Come si vive in Giappone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scipione95
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qualcuno sa darmi qualche consiglio su come si vive in Giappopne? stranamente mi piace il Giappone visto nei Digimon, nei quartieri dei digiprescelti, ma è veramente così bello il Giappone?
     
    .
  2. Flamnery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scipione95 @ 4/5/2012, 16:37) 
    Ragazzi qualcuno sa darmi qualche consiglio su come si vive in Giappopne? stranamente mi piace il Giappone visto nei Digimon, nei quartieri dei digiprescelti, ma è veramente così bello il Giappone?

    Il Giappone dicono proprio sia così, pulito, ordinato, ma ha sicuramente anche lui i suoi problemi XD
    Esiste ad esempio il crimine organizzato (una sorta di mafia), la Yakuza, ed è una società molto "chiusa" in sé stessa, diciamo.
    Non ci si può permettere di essere "diversi" o particolarmente "ribelli", altrimenti si finisce per essere emarginati dalla società.
    Il lavoro è molto pesante ed intenso, e l'organizzazione gerarchica è presente praticamente ovunque.
    In Giappone c'è una percentuale di suicidi, specialmente tra i lavoratori giovani e gli adolescenti, tra le più alte di tutto il globo! Spessissimo i giovani si suicidano perché non si sentono all'altezza, perché sono stati emarginati o perché non riescono a realizzare il proprio compito di studio o lavorativo.
    Anche considerando tutti questi aspetti, mi piacerebbe moltissimo viverci! Credo che sia una società incredibile, anche se forse dovrebbe un po' "smollarsi" in alcuni campi!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    A me piace anche per gli aspetti cosìdetti negativi. Sicuramente si tratta di una società moooolto più meritocratica poi il fatto dei suicidi credo sia anche molto psicologico.
    ContactsWeb
     
    .
  4. mirajane92
     
    .

    User deleted


    Mmmmmmmmm giappone!! Amo le sue usanze, amo tutto del giappone tranne... gli uomini! Sono brutti, quindi me ne sto in Italia :P
     
    .
  5. Avenging Angel
     
    .

    User deleted


    Ma siamo pazzi??? In giappone si vive malissimo se si è giovani o si è diversi o se si hanno dei problemi!!!
    Ma dico, Scipione, non hai mai visto alla tv o su internet come si lavora là?? Gli operai sono messi come la testuggine romana ma senza gli scudi, tutti in squadre ordinate in quadrati che prendono ordine da un capo. Si hanno 5 giorni di vacanze all'anno, sai a che ora esci di casa ma non sai quando torni.
    Il razzismo è di norma! Gli stranieri hanno tornto a priori, nonostante ci siano società che cercano di evitarlo.
    Per non parlare della personalità delle persone; tutti silenziosi, nessun sentimento apparente, non si chiedono il perchè delle cose, tutti vanno al lavoro vestiti uguali.
    P.s. : C'è la scuola pubblica, ma è come essere in un carcere. Nel lavoro si fanno anche 12-15 ore e la malattia non è pagata.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    3,329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Avenging Angel @ 4/5/2012, 18:23) 
    Ma siamo pazzi??? In giappone si vive malissimo se si è giovani o si è diversi o se si hanno dei problemi!!!
    Ma dico, Scipione, non hai mai visto alla tv o su internet come si lavora là?? Gli operai sono messi come la testuggine romana ma senza gli scudi, tutti in squadre ordinate in quadrati che prendono ordine da un capo. Si hanno 5 giorni di vacanze all'anno, sai a che ora esci di casa ma non sai quando torni.
    Il razzismo è di norma! Gli stranieri hanno tornto a priori, nonostante ci siano società che cercano di evitarlo.
    Per non parlare della personalità delle persone; tutti silenziosi, nessun sentimento apparente, non si chiedono il perchè delle cose, tutti vanno al lavoro vestiti uguali.

    P.s. : C'è la scuola pubblica, ma è come essere in un carcere. Nel lavoro si fanno anche 12-15 ore e la malattia non è pagata.

    Questo è stereotipare una nazione!
    A parte gli scherzi, sono sicuro che hai tentato di dire ciò che sapevi come io sto per fare, ma ti assicuro che il Giappone non è come lo hai descritto tu, è una società molto più dura della nostra, ma...
    Perché? Perché lì c'è un'altra cultura, una che si basa sulla meritocrazia, sulla verità della persona, sul sudore della fronte e sul paese inteso come UNITO e non come singoli individui.
    Da noi invece è tutto l'opposto:
    niente meritocrazia, più una persona è falsa e più si fa strada, meno lavora e più viene pagata, e siamo tutti singoli individui coi nostri pensieri, non siamo del tutto Italiani.
    Per quanto mi riguarda preferisco il modello Giapponese a qualunque altro al mondo, sicuramente una società che sia adatta meglio ai punti di vista che io.
    Ma poi parliamo di quello che hai detto, il razzismo non è di norma, anzi, mi risulta mediante una persona (giapponese) che conosco, che la maggior parte dei Giapponesi sia estremamente cordiale e tollerante nei confronti degli stranieri, poi ovviamente le minoranze esistono.
    Tutti silenziosi? Senza emozioni ? Link
    Per quanto riguarda scuola/lavoro, questo può essere davvero il tasto dolente, è quasi dispotica come cosa, ma certamente molto più giustiziera che qui. Lì, se ti fai il posteriore, torni a casa, certo tardi, ma con fior di quattrini. Qui, che tu ti faccia il posteriore o meno, sempre lo stesso porti a casa (se lo porti).
    Probabilmente l'unica cosa degna di nota è quest'ultima.
     
    .
  7. Flamnery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klow37 @ 4/5/2012, 19:46) 
    Questo è stereotipare una nazione!
    A parte gli scherzi, sono sicuro che hai tentato di dire ciò che sapevi come io sto per fare, ma ti assicuro che il Giappone non è come lo hai descritto tu, è una società molto più dura della nostra, ma...
    Perché? Perché lì c'è un'altra cultura, una che si basa sulla meritocrazia, sulla verità della persona, sul sudore della fronte e sul paese inteso come UNITO e non come singoli individui.
    Da noi invece è tutto l'opposto:
    niente meritocrazia, più una persona è falsa e più si fa strada, meno lavora e più viene pagata, e siamo tutti singoli individui coi nostri pensieri, non siamo del tutto Italiani.
    Per quanto mi riguarda preferisco il modello Giapponese a qualunque altro al mondo, sicuramente una società che sia adatta meglio ai punti di vista che io.
    Ma poi parliamo di quello che hai detto, il razzismo non è di norma, anzi, mi risulta mediante una persona (giapponese) che conosco, che la maggior parte dei Giapponesi sia estremamente cordiale e tollerante nei confronti degli stranieri, poi ovviamente le minoranze esistono.
    Tutti silenziosi? Senza emozioni ? Link
    Per quanto riguarda scuola/lavoro, questo può essere davvero il tasto dolente, è quasi dispotica come cosa, ma certamente molto più giustiziera che qui. Lì, se ti fai il posteriore, torni a casa, certo tardi, ma con fior di quattrini. Qui, che tu ti faccia il posteriore o meno, sempre lo stesso porti a casa (se lo porti).
    Probabilmente l'unica cosa degna di nota è quest'ultima.

    *
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Klow37 @ 4/5/2012, 19:46) 
    [...]

    Da tanto tempo che non dico : "Quoto".

    La mia ammirazione per questo popolo aumenta sempre di più, proporzionalmente al mio sdegno per la società italiana.
    Sicuramente Klow ne sa molto più di me, ma queste cose le avevo in qualche modo intraviste nel mio piccolo, e non posso che essere d'accordo. Non é piaggeria sia ben chiaro!
    ContactsWeb
     
    .
  9. scipione95
     
    .

    User deleted


    Vbb sarà il momento delicato che sta passando l'Italia, ma mi pare di capire che poi il Giappone non è tutt'oro che luccica, anzi tutt altro, quindi non è che ci possiamo tanto lamentare allora di vivere in Italia.....
     
    .
  10. Flamnery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tiz93 @ 4/5/2012, 20:13) 
    CITAZIONE (Klow37 @ 4/5/2012, 19:46) 
    [...]

    Da tanto tempo che non dico : "Quoto".

    La mia ammirazione per questo popolo aumenta sempre di più, proporzionalmente al mio sdegno per la società italiana.
    Sicuramente Klow ne sa molto più di me, ma queste cose le avevo in qualche modo intraviste nel mio piccolo, e non posso che essere d'accordo. Non é piaggeria sia ben chiaro!

    Esatto, anche io mi sono trovata in perfetto accordo con Klow.
    Capitan Ovvio, dove sei quando mi servi?? Ti prego Capitan Ovvio, spiegami cosa vuol dire piaggeria! XD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Tendenza all'adulazione, cortigianeria, servilismo ...

    In questo caso con lui che ne sa più di me, il mio comportamento sarebbe potuto sembrare vagamente così.
    ContactsWeb
     
    .
  12. Flamnery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scipione95 @ 4/5/2012, 20:51) 
    Vbb sarà il momento delicato che sta passando l'Italia, ma mi pare di capire che poi il Giappone non è tutt'oro che luccica, anzi tutt altro, quindi non è che ci possiamo tanto lamentare allora di vivere in Italia.....

    L'Italia è su un altro livello XDDD abbiamo problemi molto diversi e non credo proprio si possa paragonare il Giappone al nostro Paese. Io non mi ci trovo male XD ma certa gente italiana è davvero una vergogna, e gente così in Giappone non esiste XD
     
    .
  13. Avenging Angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klow37 @ 4/5/2012, 19:46) 
    CITAZIONE (Avenging Angel @ 4/5/2012, 18:23) 
    Ma siamo pazzi??? In giappone si vive malissimo se si è giovani o si è diversi o se si hanno dei problemi!!!
    Ma dico, Scipione, non hai mai visto alla tv o su internet come si lavora là?? Gli operai sono messi come la testuggine romana ma senza gli scudi, tutti in squadre ordinate in quadrati che prendono ordine da un capo. Si hanno 5 giorni di vacanze all'anno, sai a che ora esci di casa ma non sai quando torni.
    Il razzismo è di norma! Gli stranieri hanno tornto a priori, nonostante ci siano società che cercano di evitarlo.
    Per non parlare della personalità delle persone; tutti silenziosi, nessun sentimento apparente, non si chiedono il perchè delle cose, tutti vanno al lavoro vestiti uguali.

    P.s. : C'è la scuola pubblica, ma è come essere in un carcere. Nel lavoro si fanno anche 12-15 ore e la malattia non è pagata.

    Questo è stereotipare una nazione!
    A parte gli scherzi, sono sicuro che hai tentato di dire ciò che sapevi come io sto per fare, ma ti assicuro che il Giappone non è come lo hai descritto tu, è una società molto più dura della nostra, ma...
    Perché? Perché lì c'è un'altra cultura, una che si basa sulla meritocrazia, sulla verità della persona, sul sudore della fronte e sul paese inteso come UNITO e non come singoli individui.
    Da noi invece è tutto l'opposto:
    niente meritocrazia, più una persona è falsa e più si fa strada, meno lavora e più viene pagata, e siamo tutti singoli individui coi nostri pensieri, non siamo del tutto Italiani.
    Per quanto mi riguarda preferisco il modello Giapponese a qualunque altro al mondo, sicuramente una società che sia adatta meglio ai punti di vista che io.
    Ma poi parliamo di quello che hai detto, il razzismo non è di norma, anzi, mi risulta mediante una persona (giapponese) che conosco, che la maggior parte dei Giapponesi sia estremamente cordiale e tollerante nei confronti degli stranieri, poi ovviamente le minoranze esistono.
    Tutti silenziosi? Senza emozioni ? Link
    Per quanto riguarda scuola/lavoro, questo può essere davvero il tasto dolente, è quasi dispotica come cosa, ma certamente molto più giustiziera che qui. Lì, se ti fai il posteriore, torni a casa, certo tardi, ma con fior di quattrini. Qui, che tu ti faccia il posteriore o meno, sempre lo stesso porti a casa (se lo porti).
    Probabilmente l'unica cosa degna di nota è quest'ultima.

    @Klow: Quello che ho scritto non è frutto della mia immaginazione. Io ho letto molte opinioni in merito alla vita in giappone scritte da italiani e poi ho tirato le somme: se 5 dicono che se sei straniero hai difficoltà immani a trovare il lavoro e in una causa civile, penale o che sia danno preferenza ai giapponesi e altri 2 dicono che sono cordialissimi io ascolto quello che dicono quei 5.
    Quindi ci sarà un 60% di persone che non si fanno problemi e un 40% di razzisti.
    Certo, io ho letto solo 7 opinioni, ma per un'idea chiara devo farmela leggendone mooolte di piu.
     
    .
  14. scipione95
     
    .

    User deleted


    Voi preferireste l'Italia a prescinde dal momento critico?
     
    .
  15. LayfPhoenix
     
    .

    User deleted


    come si suol dire: non fare di tutta l'erba un fascio.
    In giappone come in tutte le nazioni del mondo c'è gente cordiale e gentile e ci sono persone che si reputano superiori e hanno un comportamento ostile verso altre presone. Poi pensando al giappone se si pensa automaticamente a città come Tokyo è normale vedere i gipponesi come automi che non hanno emozioni come ha detto Avenging, io la stessa cosa l'ho notata a Londra ma penso che sia per la frenesia che appartiene a città così grandi a "costringere" chi ci vive ad avere un atteggiamento di quel tipo.
    Al contrario delle città così grandi se si visitano città più piccole si ha una visione del tutto diversa visto che la maggior parte delle persone ha ritmi più lenti. Naturalmente come Klow ha detto devono tutti seguire uno stile di vita molto difficile a causa della società che non permette a nessuno di rilassarsi. A complicare il tutto c'è la mafia che, come sappiamo abbastanza bene in Italia, causa non poche rogne. Per la questione del razzismo in parte sono d'accordo con Avenging perchè sono sicuro che c'è ma non lo considererei una cosa di norma.
    Tutto sommato penso che sia i pregi che i difetti rendano il giappone una grande nazione che si evolva in continuazione dal punto di vista tecnologico e rimanga un paese con una grande tradizione alle spalle.

    @scipione: Io penso che bisognerebbe provare a rimanere un periodo in Giappone prima di fare decisioni del genere visto che non siamo tutti uguali. Per esempio l'amico di un mio amico vive in Giappone e da quello che mi dicono si trova bene e gli piace stare lì ma non è detto che per me andare in giappone sia la stessa cosa.
     
    .
25 replies since 4/5/2012, 15:37   408 views
  Share  
.