Digimon Adventure (2020) [SPOILER ma non troppi]

Considerazioni dopo una manciata di episodi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    438
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    Offline
    Ciao,

    sto iniziando questa discussione perché, mentre cercavo i film dei Digimon per vedere il nuovo al cinema, ho ritrovato su Crunchyroll questa stagione che iniziai nel 2020, ma avevo mollato alla terza puntata perché con il covid ho cambiato un po' di abitudini. Inoltre sto scrivendo un post a parte piuttosto che utilizzarne uno già esistente perché vorrei evitare che qualcuno, commentando su altri, mi faccia degli spoiler. Vi chiedo pertanto di non fare commenti su episodi che non ho ancora visto, se possibile. Tuttavvia, se gli admin mi chiederanno di spostarlo, mi inserirò come risposta su un altro topic. Grazie!

    Io sto guardando circa 1 episodio al giorno la mattina mentre faccio colazione e sono arrivato all'11 compreso.
    Da qui in poi seguiranno degli spoiler per tutti coloro che non hanno visto tali episodi, sebbene forse per i più fanatici sarebbe come dire: "Darth Vader è il padre di Luke" a distanza di 50 anni dall'uscita di Star Wars episodio V.

    Io parto dal presupposto che questa sia un'altra storia diversa rispetto all'Adventure originale. Trovo che ci siano tanti miglioramenti a livelli di storia, ovvero la crisi digitale che c'è in questa serie è una vera crisi digitale, mentre in Adventure diciamo che di digitale non c'è stato molto, se non un blackout causato da Myotismon. Pertanto mi è piaciuta tantissimo questa idea che è stata avuta. Anche a livello di animazioni è miglioratao, sebbene forse a distanza di 20 anni ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa in più, ma io non sono uno che si focalizza troppo su questi aspetti se la storia è fatta bene.
    Vorrei analizzare la storia da due punti di vista: da quello di uno che ha conosciuto il mondo Digimon in precedenza e da quello di uno che non sa nulla.
    Partendo da un conoscitore (non di certo tra i più esperti) del mondo Digimon, ci sono alcuni livelli di potenza che forse sono stati un poco esagerati, in quanto un digimon di livello campione che batte decine di digimon a livello campione è qualcosa di un po' estremo, specialmente all'inizio di un'avventura.
    Così come non ho capito come mai Scorpiomon sia diverso in questa serie, ma magari è una forma alternativa come le hanno i Pokèmon.
    Allo stesso modo ritengo che il vecchio Adventure fosse più fedele riguardo l'età dei digiprescelti, perché qua i ragazzi ragionano in modo forse un po' troppo adulto per essere alle elementari. Posso comprendere un Koshiro che è un genio dell'informatica, ma diciamo che alcune strategia o ragionamenti mi sembrano un po' troppo evoluti per bambini di quell'età.
    Infine la dinamica dell'evoluzione è molto rapida e poco spiegata. Anche i bambini non si interrogano su cosa stia succedendo e quasi danno per scontato che esistano i Digimon, come fosse la cosa più normale del mondo. Secondo me, almeno in questa fase iniziale, forse hanno dimenticato qualche pezzo che avrebbero dovuto approfondire di più.

    Analizzando la seria dal punto di vista di uno che non ha mai visto Digimon, secondo me molte delle critiche sopra vanno a cadere, perché probabilmente stanno dando una nuova lettura al mondo dei Digimon e vogliono creare proprio un tipo diverso di lavoro. Tuttavia le critiche sui digiprescelti un po' troppo maturi e poco investigativi allo stesso tempo mi urta un po'. Io spero più avanti migliori da questo punto di vista.

    Chiedo scusa se ho ripetuto delle osservazioni sicuramente fatte in altri post in momenti diversi, ma mi faceva piacere dare il mio punto di vista. Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Antilogico

    Group
    Member
    Posts
    867

    Status
    Offline
    Molto schiettamente ti spiego perché vedo questa sequenza di video e audio come un'offesa al capolavoro del 1999.
    A parte l'assenza di personalità non solo degli avversari, che spesso non parlano nemmeno, ma anche dei bambini, che sono solo funzionali a descrivere gli eventi o a ripetere dei cliché presenti in molti anime, la trama è costituita in buona parte da violenza gratuita e grafica appariscente, senza sagacia, introspezioni o qualunque caratteristica che possa far maturare lo spettatore. Anche in fatto di strategia, pur avendo un minimo in più rispetto a Digimon Adventure, c'è un contentino e basta. Sto scrivendo la mia interpretazione della vera serie qui https://downloadepisodidigimoninitaliano.forumcommunity.net e confrontarla con questo prodotto commerciale del 2020 sarebbe come confrontare l'altezza di una sequoia con quella di una carota.
    Mi dispiace, ma non vedo alcuna maturità nel prodotto che ha solo sottratto nomi e sembianze ai personaggi per ottenere profitti. Di solito finisco le serie che inizio, ma mi sono dovuto interrompere prima di metà pur essendomi promesso di analizzare fino a dove sarebbe arrivata l'offesa a Digimon Adventure.
    Senza offesa per i tuoi gusti personali.
     
    .
1 replies since 6/12/2021, 12:06   39 views
  Share  
.