I ragazzi vorrebbero più protagoniste e meno oggetti sessuali nei videogiochi

spaziogames.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    25,245
    Location
    The World R:2

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Negli ultimi tempi, la questione relativa alla rappresentazione femminile nei videogiochi è divenuta oggetto di interessanti studi, sopratutto in virtù di casi come quello di Remember Me – con gli sviluppatori che ebbero difficoltà a farsi finanziare il progetto a causa della presenza di una protagonista, ritenuta penalizzante per le vendite – o delle recenti dichiarazioni di Sony, che a sua volta temeva per la combattiva eroina che troveremo in Horizon: Zero Dawn.

    219300_1a


    CITAZIONE
    Ma è vero che il pubblico maschile di questo medium preferisce giocare nei panni di un uomo, e limita la figura virtuale femminile a sole e procaci fanciulle iper-sessualizzate? Un sondaggio proposto agli studenti nelle middle e high school, che ha coinvolto 1400 di loro, svela risposte decisamente opposte.

    Secondo quanto emerso dalla statistica, infatti, i ragazzi (sopratutto delle high school) ritengono che i personaggi femminili vengano trattati troppo spesso come oggetti sessuali (opzione votata dal 57% dei partecipanti), ed il 55% di loro ha dichiarato che vorrebbe vedere più protagoniste nei videogiochi.

    Inoltre, è stato rilevato che né i ragazzi né le ragazze ritengono il sesso del protagonista una discriminante per giocare o meno un titolo, anche se noialtre siamo più interessate a vestire i panni di un'eroina di quanto i maschietti non si sentano invece particolarmente attratti dall'idea di impersonare un uomo.

    Fonte: spaziogames.it

    Edited by .hack//Soul« - 15/9/2015, 03:18
    ContactsWeb
     
    .
  2. DigiFakk94
     
    .

    User deleted


    A meno che io non stia giocando ad un RPG con un personaggio che dovrebbe rappresentare me stesso, me ne frego del sesso del protagonista.
     
    .
  3. Flamnery
     
    .

    User deleted


    Risponderò meglio dopo un po' di commenti maschili u.u... ma parlando per me, c'è un motivo se mi ritrovo abbastanza raramente nei personaggi femminili, soprattutto quando sono moe e dintorni <<"
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    25,245
    Location
    The World R:2

    Status
    Online
    A me non fa differenza, basta che sia un personaggio decente.
    (Ho giocato a giochi con protagonisti sia femmine che maschi)
    Poi beh, ovviamente disgusto ogni sorta di sessualizzazione dei personaggi, dall'inutile fanservice a sfondo sessuale ad altra robaccia simile.

    Edited by .hack//Soul« - 18/7/2015, 00:11
    ContactsWeb
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    cavaliere del crepuscolo

    Group
    Abilitati
    Posts
    5,983
    Location
    L'oscurita

    Status
    Offline
    io per quanto mi riguarda sono sempre per i party multi-sex (infatti il final fantasy X-2 con un party tutto al femminile la cosa non mi è piaciuta, come non mi piacera troppo il party di final fantasy XV che sarà tutto al maschile), che debbano essere tolte dal loro ruolo di oggetto sessuale lo penso anche io... però l'argomento sesso nei videogiochi è molto tabù, ancora di più della violenza... basta un accenno di nudità e subito i genitori bigotti gridano allo scandalo (come dimenticare il caso "hot coofe" di gta san andreas, e dire che li alcune fidanzate erano donne con i contro attributi), quindi secondo me dovrebbero ridurre l'aspetto di ragazza facile ecco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Sono d'accordo e personalmente a me basterebbe che ci siano sempre meno stereotipi per ogni tipo di personaggio.
    ContactsWeb
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    1,670
    Location
    Spoleto (PG), Umbria

    Status
    Offline
    Per come la vedo io i personaggi femminili nei videogiochi vengono usati, nel 90% dei casi come oggetti, del tipo
    *vedi come gli ballonzola il seno* e purtroppo ne esistono tantissimi di giochi cosi (vedi i videogiochi di lotta.....),
    non che sia un brutto vedere è, per carità.. Ma ci vedo sempre (e solo) un doppiosenso a sfondo sessuale, raramente i personaggi femminili vengono fatti con *le palle* ed è una cosa che mi dispiace, anche perchè manda un messaggio veramente brutto, ossia dicono che tutte le donne sono oggetti, e un ragazzino cresce col pensiero che la donna è semplicemente un paio di t**** e un c*** (detto in maniera molto diretta), quando invece non è cosi..

    E questo è lo stesso stramaledettissimo messaggio che mandano i media al giorno d'oggi, le donne sono lolo "oggetti" e conta più apparire che "essere", non importa se sei un'oca (oca inteso come ragazza di poco) o un palestrato senza cervello se hai una bella presenza nella vita hai tutto.. Ma non è così, e paino piano anche il mondo dei videogioco dei manga e degli anime sta prendendo questo format, e la cosa mi rattrista parecchio...
    (per fortuna non tutti è)
    Contacts
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    4,228

    Status
    Offline
    A me non frega molto del sesso dei personaggi X'D
    Tranne quando faccio un self-character nei giochi online, lì deve essere femmina :sisi:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    608

    Status
    Offline
    Io se posso, scelgo sempre la protagonista femminile.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    25,245
    Location
    The World R:2

    Status
    Online
    CITAZIONE (.hack//Soul« @ 17/7/2015, 19:37) 
    A me non fa differenza, basta che sia un personaggio decente.
    (Ho giocato a giochi con protagonisti sia femmine che maschi)
    Poi beh, ovviamente disgusto ogni sorta di sessualizzazione dei personaggi, dall'inutile fanservice a sfondo sessuale ad altra robaccia simile.

    Quoto. :ehsi:
    ContactsWeb
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    4,228

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.hack//Soul« @ 1/2/2019, 00:24) 
    CITAZIONE (.hack//Soul« @ 17/7/2015, 19:37) 
    A me non fa differenza, basta che sia un personaggio decente.
    (Ho giocato a giochi con protagonisti sia femmine che maschi)
    Poi beh, ovviamente disgusto ogni sorta di sessualizzazione dei personaggi, dall'inutile fanservice a sfondo sessuale ad altra robaccia simile.

    Quoto. :ehsi:

    *Indica Nier Automata e Final fantasy XV*
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    608

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.hack//Soul« @ 1/2/2019, 00:24) 
    CITAZIONE (.hack//Soul« @ 17/7/2015, 19:37) 
    A me non fa differenza, basta che sia un personaggio decente.
    (Ho giocato a giochi con protagonisti sia femmine che maschi)
    Poi beh, ovviamente disgusto ogni sorta di sessualizzazione dei personaggi, dall'inutile fanservice a sfondo sessuale ad altra robaccia simile.

    Quoto. :ehsi:

    Questo vale anche per me. :ehsi:
     
    .
11 replies since 9/7/2015, 18:00   205 views
  Share  
.