Gli anime che hanno segnato la vostra infanzia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    8,320
    Location
    File City

    Status
    Offline
    *sospira* il buon caro vecchio Lupin... quando ancora non era insozzato da Moreno e i suoi muggiti canori :disagio:

    Edited by .hack//Soul« - 13/2/2020, 13:24
    ContactsWeb
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    3,592
    Location
    Konoha

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PinkHat @ 22/2/2016, 18:09) 
    Massì, diamo una rinfrescata ai condotti lacrimali e ri-spolveriamo qualche vecchio scaffale della memoria *ecciù*

    Il primo contatto con l'universo animato giappico è relegato ad una vecchia videocassetta che comprai all'età di 7 anni e che conservo tutt'ora come una reliquia; Jenny la tennista (Ace o nerae!), il cui nome originale mi era sconosciuto come la maggior parte degli anime dell'epoca, era un "cartone animato" ben lontano dai prodotti di stampo Disneyano a cui ero visivamente abituata. Quei disegni così diversi, dal tratto insolito e dall'aria tipicamente vintage stuzzicarono subito la mia curiosità e trepidante fantasia. Sono figlia degli anni 90, di quella "generazione 0" che si guadagnava da vivere a pane e anime, e a quei tempi, il menù era abbastanza ricco e appetitoso già a colazione. Le giornate non carburavano senza una buona dose di cartoni animati, 'quelli' che trasmettevano la mattina e andavano giù di un fiato tra un *cruch* e l'altro. Ho iniziato a muovere i primi passi con due capostipiti animati degli anni 80, i cui strascichi erano sempre presenti nei palinsesti televisivi. Il mio buongiorno iniziava con quella montanara incallita di Heidi, spesso vittima di potenti trip allucinogeni :ehsi: , e continuava con i vagiti romantici della pel di carota Nipponica -alias- Anna da capelli rossi (sì, quella con due occhi limpidi e un mare di lentiggini che si sniffava 2 grammi di felicità al giorno, beata lei :ahsisi: ). Entrambe erano portatrici in-sane del "gene sfigaz" che come una pallottola assassina colpiva pure le altre colleghe trovatelle del periodo, una tra tutte: Candy, con i suoi indimenticabili tronchetti di Natale al posto delle gambe e i capelli da cocker, un bijoux! Per fortuna, fu un altro tipo di eroina a diventare il vero e proprio simbolo del Girl Power femminile: Sailor moon, una delle punte di diamante dei 90's years che, insieme ai plurigenerazionali Dragonball e Pokèmon detennero il boom mediatico per anni, consolidando nel tempo un successo stratosferico. Il contenitore animato dell'ormai irreplicabile Bim Bum Bam inglobava pure altri japan cult: Robin Hood, Lupin, Mila e Shiro, Holly e Benji, Kiss me Licia, L'incantevole Creamy, Magica Emi, Lady Oscar, Card Captor Sakura, Rossana, Magica Doremì, Beyblade. Anime che puntualmente scandivano i miei pomeriggi ricolmi di libri, mentre mi contraevo negli scompensi cardiaci dei protagonisti di Piccoli problemi di cuore, Temi d'amore tra i banchi di scuola e Curiosando tra i cortili del cuore, la cui sigla, indimenticabile, era scandita da ritmi pop, moderni e incalzanti. Celebri erano i numerosi tira e molla sentimentali e i tormenti amorosi dei personaggi, che io manco in 20 vite sarei riuscita ad accumulare :facepalm: Come non ricordare E' quasi magia Johnny, una delle vittime più sacrificate del tagli e cuci nostrano. E se da una parte Itaglia 1 tagliava, sfilettando senza pietà gli anime con le sue forbici appuntite, dall'altro aggiungeva; ai tempi eravamo pressochè indifferenti agli spasmi ri-creativi e poetici di casa mediaset, ma titoli come Unaportasocchiusaaiconfinidelsole (Rayearth) e sopratutto UnincantesimodischiusotraipetalideltempoperRina (Slayers) dovevano essere costati una gran fatica agli autori, visto che per nominarli, iniziavi a Natale e finivi a Pasqua :wat: Anche la Rai, dal canto suo, sfornava le sue stimate perle animate; le giornate si protraevano con i Digimon, Guru Guru, Medarot e Monster Rancher, serie caduta aimè nell'oblio. Questi, grossomodo, sono gli anime che hanno percorso la mia infanzia e riscaldato la pre-adolescenza. Il loro merito è stato quello di aver marchiato a fuoco la passione per gli anime e per la vasta cultura giapponese che continua a divampare energica ancora adesso.

    che bella descrizione cosi' accurata , innanzitutto devo ringraziarti perchè mi hai suggerito il modo di poter vedere un anime che cercavo da tempo ,parlo di ''Spicchi di cielo tra baffi di fumo'' ho iniziato a guardarlo studio permettendo ). Cmq alcuni di questi li ho guardati pure io( insieme a quelli citati sopra che sono quelli che amo di più ) hai dimenticato Georgie'' l hanno replicata talmente tante volte su mediaset che ho la nauseae sinceramente dopo aver letto il manga sono rimasta cosi ' :wat: . PICCOLI PROBLEMI DI CUORE ( alias marmelade boy ) mi è piaceva da matti solo che mediaset ha il vizio di censurare tutto ,(pure una semplice pernacchia :rofl: ) e ho preferito il manga ,a me piacevano anche le gaals xd anime demenziale , KODOMO NO OMOCHA ( La signora Kurata era una pazzoide da manicomio ma era cosi' simpatica con il suo scoiattolo :rofl: ) Il manga invece mi ha fatto piangere per i temi trattati . Fiocchi di cotone per jeanie lo conosci ???? :piango:

    Edited by .hack//Soul« - 13/2/2020, 13:24
    Contacts
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Bakemon
    Posts
    87
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    oooooo mio dio!!! adoro la sigla di fiocchi di cotone!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Come ho potuto dimenticare Lupin III :c
    ContactsWeb
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    8,320
    Location
    File City

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TaichiYagami18 @ 26/2/2016, 23:46)
    che bella descrizione cosi' accurata , innanzitutto devo ringraziarti perchè mi hai suggerito il modo di poter vedere un anime che cercavo da tempo ,parlo di ''Spicchi di cielo tra baffi di fumo'' ho iniziato a guardarlo studio permettendo ). Cmq alcuni di questi li ho guardati pure io( insieme a quelli citati sopra che sono quelli che amo di più ) hai dimenticato Georgie'' l hanno replicata talmente tante volte su mediaset che ho la nauseae sinceramente dopo aver letto il manga sono rimasta cosi ' :wat: . PICCOLI PROBLEMI DI CUORE ( alias marmelade boy ) mi è piaceva da matti solo che mediaset ha il vizio di censurare tutto ,(pure una semplice pernacchia :rofl: ) e ho preferito il manga ,a me piacevano anche le gaals xd anime demenziale , KODOMO NO OMOCHA ( La signora Kurata era una pazzoide da manicomio ma era cosi' simpatica con il suo scoiattolo :rofl: ) Il manga invece mi ha fatto piangere per i temi trattati . Fiocchi di cotone per jeanie lo conosci ???? :piango:

    Oddio, Jeanie! Come dimenticare le sue corse a perdifiato nei campi - che me veniva il mal di fegato solo a guardarla - e le scorpacciate musicali che condivideva insieme ai due compagni di merenda! Un altro anime dai sentimenti genuini che ti faceva sciogliere come neve al sole.
    E poi c'era quella sciacquetta di Georgie... la cui dimenticanza non è stata casuale :ehsi:
    Vorrei aprire un piccola parentesi riguardo la Koala-girl.

    La bionda protagonista, nonostante avesse a disposizione due pezzi di carne di prima scelta ( i testosteronici "fratelli" Abel e Arthur) decide subito di convertirsi al veganesimo, preferendo così a quel controfiletto di manzo australiano doc di un Abel, il farfallino dal crine dorato, Lowell. I due amanti, dopo essersi imboscati più volte, rotolando tra le frasche come conigli, aver percorso irti sentieri, attraversato mille peripezie, cadono sul più bello, o meglio è solo Lowell ad inciampare perchè l'aurea ai glitter che emana Georgie era evidentemente troppo forte. Così l'amebico emo dal bucolico ciuffo schiatta. Ma non è finita qui. Il manga parla chiaro; siccome lo sfiga power della protagonista è infinito, anche manzolo... ehm Abel muore, subito dopo aver passato una notte di passione con lei. Insomma, che culoh!


    Anche Kodomo no omocha, insieme a Marmalade boy è stato un anime shakeratissimo. In realtà non avevo una particolare simpatia per la straripante vivacità delle protagonista e il suo consorte dall'occhio vispo, alias Heric (anche se il mio ODIO confluiva maggiormente verso Funny, il cui accento poli-linguistico era tutto fuorchè divertente, e Charles, quel coso viola a cui avrei volentieri dato fuoco ). Si salvavano solo i co-protagonisti della storia: la madre - geniaccia assoluta - e Robby , erano senza dubbio i personaggi che amavo di più.
    Oltre a Super gals, altri anime passati in rassegna su rai 2 sono stati Ufo Baby, di cui ho un piacevole ricordo, Dendoh Robot, Super Doll Rika-chan, Pretty Cure (che guardavo a sprazzi perchè mi sono sempre state sulle pelotas), Nadja Applefield, la ballerina circense che girovagava in lungo e in largo, dall'Inghilterra alla Francia, per trovare la madre ( che poi stava dietro casa, ma sono dettagli). Con questi anime però cominciamo già ad addentrarci nella fitta selva adolescenziale.

    E' un vero peccato che le nuove generazioni non abbiano potuto usufruire, e farsi carico di questo grande bagaglio animato il cui valore è tuttora inestimabile. Anche noi avevamo leccornie animate che potrebbero far eco a quelle infantili odierne; la Pimpa, Calimero, Babar, Papà Castoro, erano cartoni animati per bambini ma di matrice più articolata e ben differente dal preconfezionato e monocorde Peppa Pig, o lo scartavetrante Masha e Orso. E' pur vero che ogni bambino costruisce liberamente il proprio castello di ricordi, diventando l'unico e autentico plasmatore del suo passato che da adulto guarderà con nostalgia, a prescindere dalla pregevole o discutibile fattura del prodotto animato. Tuttavia è indubbio che l'universo policromatico con cui ci confrontavamo ai nostri tempi è di levatura superiore rispetto agli esempi attuali.

    Edited by .hack//Soul« - 13/2/2020, 13:24
    ContactsWeb
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    3,592
    Location
    Konoha

    Status
    Offline
    @PINKHAT:

    va bene la filosofia ''morto un papa se fa un altro ''ma il manga di Georgie è allucinante , adesso capisco a chi si sono ispirati per il personaggio di BROOKE LOGAN DI BEAUTIFUL :rofl: cioè lei ha una storia con Lowell , poi lo lascia si scopre innamorata di Abel andando in carcere facendo di tutto di più muahahahah rimane incinta , lui viene condannato a morte , lei sconvolta torna in Australia e li rivede in un campo Arthur e inizia la solita solfa '' cosa mi succede ....evvai '' dacci ancora dentro , finisce che c è lei,Arthur e il figlio di Abel ....ECCO perchè sono rimasta cosi' :wat: !!!!
    io credo che i cartoni animati che propinano oggi ai bambini non insegnino niente , sono senza valori , non hanno una trama logica , io mi chiedo cosa possano imparare da Peppa pig ( forse a grugnire come un maiale ) o da Masha e Orso ( io prenderei a bastonate Masha, sarò cruenta ma non la reggo proprio ) :asd:

    Edited by TaichiYagami18 - 28/2/2016, 09:05
    Contacts
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The Liberator

    Group
    Abilitati
    Posts
    2,015

    Status
    Offline
    Digimon, Pokèmon,Dragonball. Lupin III,Captain Tsubasa.
     
    .
21 replies since 19/1/2015, 22:57   419 views
  Share  
.