Guida completa alle EVs - Come EVsare un Pokèmon

Guida completa agli Effort Values

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,314
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline

    Guida alle EVs




    Guida by zeus91

    Ed ecco qui il topic riguardante la spiegazione di come EVsare un pokèmon :

    I punti EV (Effort Values) o PA (Punti Allenamento) sono dei particolari punti che nei videogiochi dei Pokèmon dalla 1° alla 5° generazione risultano "invisibili". Questi punti "speciali" si ottengono fondamentalmente in due metodi :

    1) Sconfiggendo i pokèmon selvatici e/o i pokèmon di altri allenatori
    2) Somministrando al proprio pokèmon strumenti come Proteina, Calcio, Ferro, ecc... Dunque degli Integratori.

    Come già detto, fino alle versioni di 5° generazione, questi punti, se pur assolutamente reali ed utilissimi, non possono essere visualizzati in alcun modo, tuttavia ormai è risaputo che ogni singolo pokèmon può acquisire un massimo di 510 EVs in totale da distribuire in tutte e 6 le statistiche.

    Utilità degli EVs
    Adesso veniamo però all'effettiva utilità di tali punti : essi servono a potenziare le statistiche dei vostri pokèmon, tuttavia se non seguirete determinate istruzioni, vi sarà impossibile scegliere la particolare statistica che intendete potenziare.
    Ad esempio, voglio potenziare al massimo una statistica del mio Alakazam. Si sa che questo pokèmon ha come punto di forza primario l'Attacco Speciale; bene, adesso decido per l'appunto di potenziare l'Attacco Speciale del mio Alakazam. Il metodo in teoria è molto semplice, ma senza determinati strumenti si rivelerebbe estremamente lungo e stancante.

    Esempio pratico
    Supponiamo di conoscere quanti punti EVs si ottengono sconfiggendo un determinato pokèmon e quale sarà la statistica che verrà incrementata. Come già detto, intendo potenziare il suo Attacco Speciale, pertanto decido di affrontare un Mareep, che da 1 EV all'Attacco Speciale. E' fondamentale che sappiate anzitutto che il massimo di EVs ottenibili in una statistica è di 255, pertanto a calcoli fatti capirete facilmente che è possibile potenziare con questo trucchetto solamente 2 delle 6 statistiche totali, dato che 255 + 255 = 510 (il valore massimo citato sopra). E' utile sapere cmq che, considerando l'esempio ideale, 4 EVs ottenuti, aumenteranno di 1 punto la statistica da voi allenata, pertanto essendo 255 un numero NON divisibile per 4, dovremo considerare come valore massimo e ideale 252. In questo modo, facendo l'operazione 252/4 ci accorgeremo che questo rapporto sarà uguale a 63, pertanto se un pokèmon otterrà 252 EVs in una statistica, quest'ultima aumenterà di 63 rispetto al valore standard.
    Potenziata la prima statistica del mio Alakazam, ovvero l'Att. Sp., passo alla statistica seguente. Essendo un pokèmon alquanto debole in difesa, ma estremamente potente in Attacco Speciale, decido di potenziare anche la Velocità (sempre che la sua natura non sfavorisca questa statistica), che di sicuro ad alti livelli, mi permetterà senz'altro di colpire quasi sempre per primo, e sfruttando la terribile forza offensiva speciale di Alakazam, le possibilità di successo sono molto alte. Per la 2° statistica che ho intenzione di potenziare, ovvero la Velocità in questo caso, il processo è analogo a quello precedente, dunque andrò a controllare quale pokèmon fornisce EVs in velocità e inizierò il lavoro.
    Non appena terminerò anche il potenziamento della 2° statistica, il mio pokèmon sarà senz'altro molto più potente di un normale Alakazam.
    Ricordate che se avete intenzione di costruirvi una squadra assai competitiva, è assolutamente consigliato questo tipo di allenamento, senz'altro fondamentale per la massimizzazione delle statistiche.


    Detto questo, è consigliato EVsare la statistica di un pokèmon la quale natura è favorevole. Tornando all'esempio del mio Alakazam, so, come già detto, che la statistica in cui risulta più forte è l'Attacco Speciale, mentre una in cui risulta abbastanza scarso è l'Attacco, pertanto cercherò di fargli avere una Natura Modesta (+ Att. Sp, - Att.). Bene, torniamo all'esempio precedente. Come detto prima, sconfiggendo un Mareep (selvatico o di un allenatore non fa differenza), otterrò 1 EV sull'Attacco Speciale. Sconfiggendone 4, otterrò 4 EVs, equivalenti ad 1 punto in più sulla statistica Att. Sp. Dunque, se io volessi EVsare al massimo l'Att. Sp. del mio Alakazam, dovrei sconfiggere 252 Mareep, ottenendo così 63 punti EVs in più rispetto alla statistica standard. Come ben avrete già capito, sconfiggere 252 Mareep sarebbe un procedimento più che stancante. Per fortuna esistono dei metodi che possono semplificare e non poco il lavoro.

    Metodi per facilitare l'acquisizione degli EVs
    Come dicevo, esistono dei metodi che facilitano e non poco questo procedimento, infatti se si è in possesso dello strumento Crescicappa ed il vostro pokèmon è stato infettato dal Pokèrus, l'ottenere EVs risulterà molto meno faticoso.
    Facciamo un altro esempio : sconfiggendo il pokèmon Flaaffy si ottengono 2 EVs in Att. Sp. Se il vostro pokèmon in questione tiene lo strumento Crescicappa, gli EVs da voi ottenuti raddoppierebbero (2x2 = 4). Se, inoltre avete la fortuna di avere un pokèmon infettato dal Pokèrus, il numero di EVs ottenuti aumenterebbe ancora, infatti se il mio pokèmon tiene Crescicappa e contemporaneamente è anche infetto dal Pokèrus, sconfiggendo un Flaaffy otterrei 2 EVs, moltiplicati per 2 in quanto Crescicappa raddoppia gli EVs ottenuti, moltiplicato ancora per 2 in quanto il Pokèrus ha il medesimo effetto, quindi 2x2x2= 8! Ben 8 EVs sconfiggendo un singolo Pokèmon. Vi accorgerete così, che arrivare a 252, sarà senz'altro molto meno faticoso rispetto al mio precedente esempio.
    Un altro processo che facilità l'acquisizione degli EVs è come detto, l'utilizzo degli Integratori, di cui il singolo uso di uno solo di essi fornisce 10 EVs a statistica, per un massimo di 100 EVs per statistica. Badate bene però a non somministrare integratori che potenzino statistiche non del vostro interesse. Tornando su Alakazam, ad esempio, non somministrerei mai lui del Ferro che fornisce 10 EVs alla difesa in quanto non intendo potenziare questa statistica. Ricordate bene che se superate il limite di 510 EVs fornendo integratori al vostro Pokèmon, NON OTTERRETE l'incremento massimale della statistica di vostro interesse!


    Qualunque Pokèmon che affronterete direttamente o no, vi permetterà di ottenere EVs, eccetto quelli che affronterete al Parco Lotta, ovvero tutti quei pokèmon che non vi daranno punti EXp.
    Il metodo delle EVs funziona anche se uno dei vostri Pokèmon tiene lo strumento Condividi Esp.

    Ad ogni modo, per facilitare il tutto e rendere le vostre idee più chiare, ecco una lista dei vari punti EVs che ogni singolo pokèmon può dare :

    LISTA EVs




    Se volete copiare la guida sul vostro forum/blog, siete pregati quantomeno di contattarmi via MP e/o di citare i credits, che sono i seguenti :

    CODICE
    http://downloadepisodidigimoninitaliano.forumcommunity.net/

    CODICE
    Guida by zeus91




    In aggiornamento...

    Edited by zeus91 - 9/7/2013, 03:22
    Web
     
    .
0 replies since 24/6/2013, 11:33   111 views
  Share  
.