La Musica come arte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    438
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tiz93 @ 23/9/2012, 17:32) 
    Volevo dire che mi da emozioni, solo quando non sono del solito umore, quando sto "normale"
    e.g. : sono triste, mi tiro su con la musica; sono felice, sento qualcosa di allegro e/o veloce e mi fa stare ancora meglio e così via...(esempi generici)

    Però forse ho esagerato, perché in generale viaggio con la mente il 99% delle volte. Raramente metto la musica solo come mero sottofondo, se lo facessi mi concentrerei su di essa e addio studio/lavoro etc. xD

    Non è felice normale? :) o con normale intendi né depresso né felice, ma semplicemente "assente", sopravvivere alla vita?

    CITAZIONE (Emyela90_ @ 23/9/2012, 20:42) 
    XD io ascoltavo anche la musica durante lo studio e facevo anche male XD
    Ho dovuto togliermi questo sfizio purtroppo, dato che mi si erano abbassati i voti >-<

    Io l'ho fatto e mi aiutava a far quel che facevo in serenità!! :) però dipende molto da come una persona è :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maestroyoda93 @ 24/9/2012, 01:54) 
    Non è felice normale? :) o con normale intendi né depresso né felice, ma semplicemente "assente", sopravvivere alla vita?

    Sì, cioè andare avanti e trascinarsi fino a fine giornata sapendo che "pure questa é andata" -- poi dipende, questa "normalità" risale un po' più al periodo scolastico. Da questa estate in poi, é stato molto diverso!

    P.S. siamo fuori topic!
    ContactsWeb
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    438
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tiz93 @ 24/9/2012, 08:24) 
    Sì, cioè andare avanti e trascinarsi fino a fine giornata sapendo che "pure questa é andata" -- poi dipende, questa "normalità" risale un po' più al periodo scolastico. Da questa estate in poi, é stato molto diverso!

    Trovo che anche nella "normalità" ci sia spazio per la musica! Come già detto, a me accompagna anche quando studio etc perché mi aiuta a rilassarmi! Inoltre, in qualche momento libero, capita che mi metta ad ascoltare la musica come fosse la lettura di un libro e lascio che la mia fantasia crei una storia basata sulle emozioni e la melodia di quel che ascolto!
    Non vedo la musica solo come un tappo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Non é affatto un tappo, é un estensione.
    ContactsWeb
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    438
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tiz93 @ 24/9/2012, 12:39) 
    Non é affatto un tappo, é un estensione.

    Cosa intenti con estensione?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tiz93 @ 24/9/2012, 08:24) 
    P.S. siamo fuori topic!

    ContactsWeb
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    438
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tiz93 @ 24/9/2012, 13:28) 
    CITAZIONE (Tiz93 @ 24/9/2012, 08:24) 
    P.S. siamo fuori topic!

    stiamo parlando della musica come estensione, perché dovrebbe essere fuori topic? :)

    e mi è stato cambiato il titolo del topic D:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Perché di me, ho dato abbastanza risposte. Che si continui a discutere della musica come arte/estensione etc., l'ho fatto fin troppo per me, stavamo andando fuori tema.
    ContactsWeb
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    438
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    Offline
    Va bene, scusa...
     
    .
  10. DigiFakk94
     
    .

    User deleted


    Bel topic!
    Beh, per me la musica è importantissima. Grazie alla musica, riesco ad isolarmi dal mondo esterno e fare dei veri e propri viaggi mentali. :D
    In genere adoro ascoltare le colonne sonore di film, anime videogiochi e quantaltro. In questo modo posso "rivederli" in qualsiasi momento attraverso la musica! Ed è stupendo! È una cosa un po' strana, però è vera. Provare per credere! xD
    Comunque se per disgrazia dovessi diventare sordo, non saprei davvero che fare. Sarei perduto. :(

    Ah, comunque, per la cronaca, ascolto spesso la musica mentre faccio i compiti di mate. E mi aiuta tantissimo a concentrarmi!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    438
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DigiFakk94 @ 25/9/2012, 23:51) 
    Beh, per me la musica è importantissima. Grazie alla musica, riesco ad isolarmi dal mondo esterno e fare dei veri e propri viaggi mentali. :D

    Già! E' una cosa fantastica :)

    CITAZIONE (DigiFakk94 @ 25/9/2012, 23:51) 
    In genere adoro ascoltare le colonne sonore di film, anime videogiochi e quantaltro. In questo modo posso "rivederli" in qualsiasi momento attraverso la musica! Ed è stupendo! È una cosa un po' strana, però è vera. Provare per credere! xD

    Idem :) lo provo ogni giorno, quindi ti credo :) E oltre film, anche Cartoni Animati, specialmente Disney!

    CITAZIONE (DigiFakk94 @ 25/9/2012, 23:51) 
    Ah, comunque, per la cronaca, ascolto spesso la musica mentre faccio i compiti di mate. E mi aiuta tantissimo a concentrarmi!

    Concordo :) ma credo che sia una cosa relativa e dipenda da persona a persona, poi non so :)
     
    .
  12. dadethebest
     
    .

    User deleted


    vediamo da dove potrei iniziare....

    io adoro ascoltare la musica quando voglio stare da solo, oppure davanti al computer quando faccio una ricerca,....., quando sono in giro a far compere ascolto e di solito le canto (addorittura) le musiche di sottofondo dei negozi (soprattutto se le conosco) XD, la musica è una mia grande passione ( o forse anche un mio punto debole) ma mi fa sentire bene anche quando mi sento giù.

    p.s. direi che tutti l'ascoltano perchè gli piace, x quanto riguarda la domanda (poi ci sono i generi e le canzoni da cui cambiano da gusti a gusti)

    cmq bel topic!!!! complimenti!!!!! :)
     
    .
  13. Piger
     
    .

    User deleted


    penso che al mondo non esista nessuno a cui non piaccia la musica. O molto pochi

    In ogni caso
    CITAZIONE
    Ti piacciono dei suoni messi insieme perchè ci sono dei ragazzini che non hanno tecnica strumentale e quindi per loro è più facile girare 2 tasti

    E' vero, esiste la music hardcore, ovvero solo cassa a ottavi per mezz'ora, e non ci vedo molto senso.
    Ma al di la della musica commerciale, esiste musica house ed elettronica veramente ben fatta, e anche per la commerciale, fidatevi che chi ci sta dietro non sono due ragazzini. Creare della musica elettronica è complicato, trovare suoni nuovi, smanettare con sintetizzatori, e poi fare anche il lavoro di master, ovvero far suonare tutto come si deve e a seconda del genere che si vuole fare, non è semplice.
    Fidatevi, chi arriva in alto molto spesso ne sa, prendiamo un'esempio: skrillex. Piace, non piace, poco importa, fatto sta che costui da solo crea una miriade di suoni, li fa suonare grossi e pompati in una maniera incredibile e ha produce un sacco, con uno dei generi elettronici più difficili d afar venir fuori decenti penso.

    Dietro a quello che ascoltate c'è tanto di quel lavoro difficilmente immaginabile fino a che non ci si è dentro
     
    .
  14. AuronGreymon01
     
    .

    User deleted


    "Dietro a quello che ascoltate c'è tanto di quel lavoro difficilmente immaginabile fino a che non ci si è dentro."

    Ho appena visto la discussione... Chiedo subito scusa perchè sarò lungo, ma mi piacerebbe che leggeste tutto... Non so se stia uscendo fuori Topic, ma con un titolo come "la musica come arte" mi sembra strano che io sia il primo a parlarne in quanto musicista, e non solo da ascoltatore... Da dove comincio... Forse dall'affermazione di Piger da me citata... Non nego che ci sia del lavoro dietro alla musica elettronica, non nego che presuppone un minimo (e sottolineo MINIMO) di conoscenza di una linea armonica... ma credo che non si possa neanche lontanamente immaginare, se non si è all'INTERNO del mondo della musica, l'abisso che passa tra la creazione di una canzone nata dall'elettronica e la composizione di una melodia arrangiata con i classici strumenti (che a me piace considerare VERI)...
    Per come la vedo io, sarà un pensiero arcaico dovuto all'educazione musicale tradizionale ma certamente veritiero, mi viene difficile riuscire a considerare MUSICA quella elettronica (Techno, House, etc.) e vi dirò perchè... IO non sono un esperto di programmi per composizione di musica elettronica, ma quando è servito con 4/5 ore ho composto dei gran bei pezzi... Quando si compone una canzone "tradizionale" ci si impiegano giorni, se non MESI, perchè presuppone tutto un altro studio, molto più radicato e approfondito rispetto a quello della musica elettronica... Basti pensare che il 90% di coloro che compongono elettronica non sono in grado di solfeggiare una partitura... e ditemi voi se si può considerare un musicista un tizio che non sa solfeggiare... è come considerare "matematico" un tizio che non sa le tabelline, è la STESSA IDENTICA COSA...
    Senza poi considerare il testo, che nella maggior parte delle canzoni commerciali o elettroniche è irrilevante, scontato o privo di senso logico... La gente purtroppo ha dimenticato cosa vuol dire FARE MUSICA, non ci sono più i Lennon, i De Andrè, i Dalla, i Mercury di una volta... Sono pochissimi gli artisti che possono vantare una vera cultura musicale al giorno d'oggi... è la triste realtà...
    Ribadisco che ciò che ho detto l'ho affermato per competenza, in quanto STUDIO musica da 14 anni...
    Alla domanda invece "Cosa rappresenta per te la musica" sarei molto più coinciso e diretto... Direi che con la musica sono cresciuto, convivo e vivrò per il resto della mia vita, direi che la musica è una parte della persona che sono... Direi che per me la musica è un'amica... e che il "produrre" ed ascoltare musica riesce a fare cosa inimmaginabili... spesso anche ad alleviare dolori derivanti da situazioni o malattie spiacevoli (accertato da studi scenitifici)...
    Per chiudere... la MUSICA, quella VERA, quella STRUMENTALE, che magari abbia un TESTO importante (ma a volte basta anche solamente la melodia, senza parole)... Beh QUELLA musica per me è MAGIA...
    Scusate l'estensione del post, ma si è trattato un argomento a me molto vicino :-)
    Un saluto e un abbraccio a tutti!

    Mi scuso subito per questa citazione, ma credo che per chi riuscirà ad apprezzarla risulterà veramente bellissima... Oltre a non trovarsi sul web perchè parte di una collezione di CD audio inediti... Quindi "trattatemela bene"...

    Concerto del 1975-1976 (Presentazione de "La guerra di Piero")

    "A questo punto mi tocca fare una canzone il cui testo è stato separato dalla musica per essere inserito nelle antologie scolastiche... Questa cosa qua mi ha dato fastidio prima di tutto dal punto di vista professionale perchè se uno sceglie di fare il cantautore, sceglie di fare della musica e delle parole insieme, che hanno un senso se sentite e ascoltate insieme... se fossi stato un poeta magari, non lo so, avrei tirato il Nobel sugli 87 anni e avrei attaccato a scrivere poesie... Se fossi stato un musicista avrei scritto delle musiche per dei film, a quest'ora forse sarei anche ricco... Ero un cantautore.. e invece qualcuno ha detto che tutto sommato alcune parole delle mie canzoni andavano bene da sole... le hanno messe su queste antologie per questi bambini di 11-13 anni, facendo un torto a me e soprattutto ai bambini che magari se le devono anche studiare a memoria... e questi bambini poveracci saranno costretti a recitare 'Dorme sepolto in un campo di grano, non è la rosa non è il tulipano'...
    Comunque questa canzone è del '62 e io ve la ripropongo... si chiama 'La guerra di Piero'... una bella filastroccona dai, 5 minuti e passa..."

    FABRIZIO DE ANDRE'

    Ecco, LUI era MUSICA.
    Scusate ancora e grazie per il tempo perso a leggermi.
     
    .
  15. Piger
     
    .

    User deleted


    Ho letto volentierissimo il tuo posto, in quanto anche io studio musica (da 5 anni ormai seriamente) e sto cercando di farne una professione oltre che una passione, laureandomi presso i corsi di laurea internazionali BTEC. So solfeggiare, so leggere delle partiture, fare analisi armoniche. Ho degli esami di composizione veramente disparati, che toccano il dover comporre per formazioni specifiche, in vari stili o dovendo trasmettere diverse sensazioni specifiche. Per ogni composizione devo preparare delle relazioni in cui spiegare le scelte che ho fatto su qualsiasi cosa e scrivere a mano le partiture con analisi armonica (accordi e relativi gradi). Il tutto viene varato dall'insegnante che altri non è Massimo Greco, se non lo conosci prova ad approfondirlo, è un gran GRAN musicista. Prendo spunto da questo per dire che proprio nell'ultimo esame, oltre a pezzi tradizionali ne ho portato uno anche elettronico (dubstep), e oltre al lavoro immenso con i vari virtual instrument per far suonare le cose che avevo nella testa, quel brano non aveva mancanza di armonia, anzi, probabilmente era armonicamente più complicato degli altri.
    Il problema secondo me sta nel concetto: se per musica elettronica consideriamo house o hardcore commerciali, l'unica arte che troviamo è quella dei fonici che le fanno suonare bene e le pompano. Ma se guardiamo all'immenso panorama elletronico ed elettroacustico troviamo molto di più. E non si e nemmeno più fermi all'usare strumenti tradizionali, ma ciascuno può creare i propri, grazie ai sintetizzatori, cosa che secondo me vale come un elemento artistico.

    Per quanto riguarda poi il tempo che si sta dietro, è vero, in cinque ore un pezzo viene fuori, ma è quello che è. Bene essere efficienti, ma per arricchirlo è necessario che ne passi un po'. Fa bene anche riprenderli in mano dopo un po' per aggiungere sfumature o migliorare difetti che non avevamo notato. Ti assicuro che anche per la musica elettronica ci possono volere mesi, forse di più di una formazione rock/pop se uno volesse crearsi i suoni da solo. Non tocco invece la musica classica perchè non lo so.

    Per la questione testo o melodia, beh, ci sono testi importanti, come hai detto tu, come ci sono melodie, basti pensare a gran parte della musica classica.
     
    .
33 replies since 25/8/2012, 22:54   294 views
  Share  
.