The Beatles

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Avenging Angel
     
    .

    User deleted


    Che cosa ne ensate dei Fab 4 di Abbey Road? Secondo me sono la fine dell'arte, la fine del pensiero creativo.
    Ceramente mi direte: ma non erano bravi tecnicamente con gli strumenti.
    E io vi dirò: vero!
    Non sono diventati famosi perchè tecnicamente bravi, ma avevano fantasia e genialità da vendere. Erano bravissimi arrangiatori e compositori. Dopo i primi anni hanno cominciato a fare testi anche molto impegnati senza mancare di orecchiabilità.
    Io li considero personalmente i rivoluzionari per eccellenza della musica e probabilmente senza di loro non ci sarebbero i gruppi che conosciamo tuttora.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Grandi innovatori specialmente se prendiamo in considerazione la loro epoca, ma estremamente sopravvalutati da molti non conoscitori della musica.
    ContactsWeb
     
    .
  3. Avenging Angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tiz93 @ 17/6/2012, 20:03) 
    Grandi innovatori specialmente se prendiamo in considerazione la loro epoca, ma estremamente sopravvalutati da molti non conoscitori della musica.

    Ovviamente tutti i non conoscitori di musica sopravvalutano qualcuno.
    Certo che canzoncine del tipo obladi obladà potevano risparmiarsele secondo me, Mentre invece capolavori del tipo Let it be rimarranno sempre irraggiungibili nella storia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Irrangiungibili come innovazione, cioè per quanta differenza c'era tra loro e la musica che andava all'epoca..questo assolutamente sì! È indiscutibile!
    ContactsWeb
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Bakemon
    Posts
    91

    Status
    Offline
    Grandissimi innovatori, avete ragione; di non eccezionali capacità tecniche, sono d'accordo: ma davvero questo significa che molti dei loro brani non siano assolutamente coinvolgenti e trascinanti? E non basta questo a dire che siano dei geni della musica?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MeIAm @ 16/5/2013, 20:22) 
    ma davvero questo significa che molti dei loro brani non siano assolutamente coinvolgenti e trascinanti?

    Nessun dubbio al riguardo!

    CITAZIONE
    E non basta questo a dire che siano dei geni della musica?

    Non basta secondo me.

    Anche se da un certo punto di vista, per creare canzoni "catchy" e di gran successo commerciale..ci vuole del "genio", ma non esattamente musicale!
    ContactsWeb
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Bakemon
    Posts
    91

    Status
    Offline
    Mmm... Eppure, io credo che non si possa affatto catalogare i Beatles come "musica commerciale", non fosse altro per il periodo in cui operarono.
    Ritengo che la distinzione tra musica commerciale e non sia da applicarsi a partire da tempi mooolto più recenti ;-)
     
    .
  8. Er Tizio
     
    .

    User deleted


    Ma come fate a dire che non erano "tecnicamente bravi"? Perché non trovate mai assoli super complicati? Mi auguro di no... Studiando musica, sono venuto a conoscenza di tantissime cose che prima non avrei immaginato... Anche se non erano al livello di jazz (come complicatezza), erano molto esperti: usavano accordi di vario tipo, i vari tipi di settima, nona, diminuiti ecc... Senza contare vari 'contro-tempo', strutture irregolari e blues... Non sono di certo il massimo per quanto riguarda la tecnica, ma credo più che altro che fossero sostenitori della teoria "La semplicità è vicina al divino"... Finita questa premessa, vorrei dire cosa sono per me i Beatles.

    I Beatles possono essere considerati i fautori della musica moderna ecc, ma per me sono un'arte... Mi spiego meglio... Arriva per tutti, secondo me, il periodo della vita in cui ci si rende conto di quanto siano stati (e continuano tutt'ora ad esserlo) magnifici... Fino a qualcosa come tre mesi fa, non riuscivo ad ascoltarli senza addormentarmi mentre adesso, non ascolto altro... È vero che questo tipo di chiusura mentale è sbagliata, ma non posso farci nulla... Tutto il resto mi pare nettamente inferiore....

    (Chiaro che non voglio criticare/offendere nessuno, ho solo espresso la mia opinione)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MeIAm @ 17/5/2013, 12:52) 
    Mmm... Eppure, io credo che non si possa affatto catalogare i Beatles come "musica commerciale", non fosse altro per il periodo in cui operarono.
    Ritengo che la distinzione tra musica commerciale e non sia da applicarsi a partire da tempi mooolto più recenti ;-)

    Ho detto che hanno avuto gran successo commerciale, non che scrivessero musica commerciale.
    Indubbiamente molti dei loro pezzi sono molto orecchiabili...

    Comunque la musica "commerciale" é sempre esistita, ma sono variate le forme ed é diminuita la qualità, quindi adesso viene vista con accezione negativa ma se ti dicessi che i Beatles erano un po' commerciali? Davvero pensi che io li stia mettendo alla stregua dei pagliacci odierni? No, anzi innovando hanno avuto un gran successo, quindi tanto di cappello.


    E comunque tecnicamente nemmeno per l'epoca erano dei fenomeni, che piaccia o no. Poi dire: "semplice = bello" ok, allora nulla da discutere. Erano sicuramente bravi come inventori di melodie, arrangiamenti, ma non erano tra i migliori esecutori. E questo non significa che non fossero tecnicamente "bravi", li trovo decenti da quel punto di vista.

    Sono contento che in qualche modo, anche grazie a loro, siano arrivati gruppi spettacolari pochi anni dopo.
    ContactsWeb
     
    .
  10. Er Tizio
     
    .

    User deleted


    Ti chiedo scusa, non avevo capito che ti stessi riferendo al mettere in pratica la musica, ma solo al comporla... C'è da dire che comunque sono ottimi musicisti tutti e 4 (ho scritto di proposito "musicisti" perché non sono in molti ad esserlo come loro... Nel senso che nessuno ha un ruolo ben preciso, ognuno fa ciò che serve per rendere la canzone migliore (non sempre è Paul al basso, John e George alla chitarra e Ringo alla batteria... Questo intendo)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Bakemon
    Posts
    91

    Status
    Offline
    Comunque, è vero, tecnicamente non sono eccezionali i Beatles...
    Però questo non implica il fatto che debbano essere sminuiti come musicisti, come invece poteva sembrare da alcuni commenti precedenti.

    Mentre invece, chi ritengo sia da ridimensionare fortemente come artista sia Lucio Battisti.
    Perché fosse stato solo un cantante leggermente stonato, ma almeno autore dei suoi brani, lo avrei apprezzato tantissimo...
    Ma dal momento che a lui quasi tutti i brani li ha scritti quel gran genio di Mogol, allora sì che Battisti merita di non essere visto da grande della musica come spesso lo si considera.

    A questo punto mi direte: "Anche i Beatles hanno fatto molte cover"... ma solo agli inizi, poi si son scritti tutto da sé!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Tizio @ 18/5/2013, 00:10) 
    Ti chiedo scusa, non avevo capito che ti stessi riferendo al mettere in pratica la musica, ma solo al comporla... C'è da dire che comunque sono ottimi musicisti tutti e 4 (ho scritto di proposito "musicisti" perché non sono in molti ad esserlo come loro... Nel senso che nessuno ha un ruolo ben preciso, ognuno fa ciò che serve per rendere la canzone migliore (non sempre è Paul al basso, John e George alla chitarra e Ringo alla batteria... Questo intendo)

    No problem, nemmeno io avevo sicuramente afferrato in pieno!! ;)

    Comunque non mi sembra siano sminuiti, anzi la considerazione di cui godono basta a seppellire ogni critica "tecnica".


    E per quanto riguarda Battisti, non lo conosco tanto bene ma so che scriveva la musica per lo meno! Sicuramente tra i migliori artisti italiani degli ultimi 20/30 anni (ce ne sono pochi decenti per me..) [chiuso OT]
    ContactsWeb
     
    .
11 replies since 17/6/2012, 18:31   82 views
  Share  
.