Sindrome di Lavandonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,313
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    Ne sapevate nulla a riguardo? Io no, e non appena sono venuto a sapere di questo strano e tremendo fatto, sono rimasto più che sopreso.

    Ecco qui :

    CODICE
    La sindrome di Lavandonia


    Il fenomeno della “Sindrome di Lavandonia” è una leggenda riguardante una bizzarra serie di casi clinici e morti in tutto il Giappone che sono stati ricollegati alla serie di giochi dei Pokémon, in particolare i primi due, “Rosso” e “Blu” (Verde, in Giappone). Nonostante di quest’evento non si sappia praticamente nulla a causa di alcune leggi sulla divulgazione vigenti nella prefettura di Kyoto, c’è comunque una gran quantità di informazioni portate allo scoperto da persone, tra cui 関 内直 (Seki Uchitada), 伊勢 満朝 (Ise Mitsutomo) e 佐藤 治情 (Satou Harue), cui quest’inserzione è dedicata. Si ringrazia anche 安藤 景忠 (Andou Kagetada) per aver fornito immagini e file .gif animati di questi presunti fenomeni visivi.
    In quest’analisi si discuterà dell’altro fenomeno spesso confuso con quello della “Sindrome di Lavandonia”, o la “White Hand Sprite” o il “Buried Alive Model”, così come la semicorrelata developer-tag inserita nel gioco, e come usare in modo sicuro le “easter eggs” su cartucce post-first wave. (ditemi che minchia sono – n.d.t.)


    Storia del Gioco
    I primi casi della “Sindrome di Lavandonia” ed eventi associati sono stati riportati dopo pochi mesi dall’uscita di Rosso e Blu, per la console portatile “GameBoy”. Questi videogiochi erano molto popolari tra i bambini compresi tra i 7 e i 12 anni (per la maggior parte), il che è stato senza dubbio uno dei motivi principali per cui il fatto ha assunto una certa gravità. Nel gioco, il giocatore assume assume il ruolo di “Allenatore”, il cui compito è catturare creature selvatiche chiamate “Pokémon”. Questi due giochi, e le due nuove aggiunte “Oro e Argento”, una serie animata, figurine, action figures eccetera hanno portato i Pokémon ad essere un franchising internazionale multimiliardario.
    In una parte del gioco, l’allenatore si trova a visitare un posto un po’ fuori mano chiamato “Lavandonia”. Questa città è uno dei luoghi più piccoli del gioco (tralasciando la città natale del giocatore), e possiede ben pochi servizi rispetto ad altri luoghi del gioco; sarebbe pure un luogo insignificante, se non fosse per la “Torre Pokémon”, un monumentale edificio adibito a cimitero, dove si trovano centinaia di tombe di Pokémon morti.
    La teoria è che, a causa di questo luogo presente nel gioco, almeno duecento bambini hanno perso la vita e molti altri hanno contratto malattie e disturbi di vario genere – e ciò esclude, ovviamente, tutte quelle morti e malattie la cui causa è passata inosservata.


    Storia della Patologia
    Non è stato fino alla primavera/estate del 1996 che i casi incominciassero ad emergere come collegati a Lavandonia. La prima testimonianza degli effetti della “Sindrome di Lavandonia” proviene da una relazione interna risalente a giugno del 1996 scritta dalla società Game Freak Inc. (株式会社ゲームフリーク), che è venuta fuori grazie ad una dipendente, Satou Harue. In essa viene fornito un elenco di nomi, date e sintomi – referti riguardanti bambini tra i 7 e i 12 anni che hanno riscontrato diversi problemi di salute dopo aver giocato a Pokémon Rosso o Verde. Alcuni referti sono riportati sotto come “Appendice A”. (Va notato che i sintomi elencati non sono tutti da correlare al “Tono di Lavandonia” [fenomeno audio], ma anche alla “White Hand Sprite”, alla “Ghost Animation” o al “Buried Alive Model”, che sono fenomeni visivi che hanno provocato sintomi simili ma distinti).


    京极 勝女; 12 Aprile 1996 (11): Apnea ostruttiva nel sonno, emicrania, otorragia, tinnito.
    千葉 広幸: 23 Maggio 1996 (12): Generale irritabilità, insonnia, dipendenza dal gioco, sanguinamenti dal naso. Attacchi violenti prima contro gli altri e poi contro se stesso [自殺].
    桃井 久江: 27 Aprile 1996 (11): Forti mal di testa, irritabilità. Prescritti antidolorifici misti. [自殺]
    吉長 為真: 4 Marzo 1996 (7): Emicrania, apatia, poca reattività. Sviluppo di sordità, è scomparso. Il suo corpo verrà poi ritrovato il 20 Aprile dello stesso anno ai margini di una strada. [死出]


    Il documento circolato dapprima internamente costituiva la prima volta che questi casi venivano ricollegati al gioco – fino ad allora le cause non erano state mai scoperte o diagnosticate da medici professionisti. Non è chiaro, infatti, come l’azienda sia riuscita a trovare dei collegamenti pur non consultando i servizi sanitari.


    Dettagli della patologia
    I sintomi predominati collegati al caso sono mal di testa e forti emicranie, sanguinamenti da occhi ed orecchie, sbalzi d’umore e irascibilità, dipendenza dal gioco, violenza anche se non provocata, isolamento e inattività, e nel 67% dei casi, tendenze suicide. Tuttavia questi sintomi colpiscono soltanto i bambini tra i 7 e i 12 anni che arrivano appunto a Lavandonia, nel gioco, e la maggior parte di loro portava cuffie od auricolari in quel momento.
    A quanto pare, gli sviluppatori del gioco volevano creare un luogo che “lasciasse il segno” sul giocatore, secondo Uchitada Seki, che faceva parte appunto del team di sviluppo. Seki ha sostenuto che, durante la fase di sviluppo del gioco, un certo numero di membri del team interessato aveva intenzione di rendere Lavandonia un po’ diversa dal resto de gioco.
    “La Torre Pokémon ne è un chiaro esempio”, ha dichiarato Seki in una recente intervista da ゲームの次元 ("Game's Dimensions" Magazine), risalente all’inizio dell’anno. “Questo, e ovviamente il fatto che Lavandonia sia in sé così diversa da tutte le altre città: è più piccola, non ha una palestra…e la musica di sottofondo è molto, molto inquietante. Infatti, nella prima versione del gioco il manager ci ha letteralmente ordinato di cambiarne il tema, perché quello che avevamo utilizzato avrebbe sconvolto i bambini. La musica delle successive versioni è diversa, infatti”. O Seki non era minimamente a conoscenza della Sindrome di Lavandonia, oppure ha ampiamente sottovalutato il fattore di sconvolgimento sui bambini – non si dice nient’altro sul tema musicale, ma ci sono riferimenti all’aspetto relativamente macabro della cittadina.
    Quello che Seki ha omesso nell’intervista è che la prima versione del tema di Lavandonia utilizzata in Rosso e Blu è il risultato di un esperimento sui toni binaurali: utilizzando diverse frequenze, ascoltate con gli auricolari, ovviamente, si possono ottenere diversi effetti sul giocatore.
    Nella maggior parte di versioni della prima ondata di release, questo ha portato al giocatore disagio, apprensione e inquietudine. Tuttavia, a più di duecento bambini ha causato disturbi psichici, che tuttavia non sono stati diagnosticati completamente perché quelle frequenze non hanno effetto su orecchie umane pienamente sviluppate - infatti sono solo i bambini ad aver accusato disturbi psicologici e fisiologici che in alcuni casi hanno portato alla morte (in molti casi per suicidio).


    Dettagli della patologia – panoramica visiva
    Questi fenomeni visivi sono conosciuti nell’ambiente di programmazione come “White Hand Sprite”, “Ghost Animation” e “Buried Alive Model”. Di ciascuno si sa che possono causare emicranie, nausea, e in casi molto gravi emorragie cerebrali e polmonari. Mentre circa il 70% dei casi di Sindrome di Lavandonia è dovuto alla musica, la percentuale restante si spartisce tra i fenomeni visivi. Ciò è dovuto in parte agli stimoli visivi ch si verificano dopo che il giocatore ascolta il tono di Lavandonia. La teoria è che tale sindrome colpisce i sordi o comunque persone che sentono poco, che costituiscono il restante 30%. La visione di questi modelli porta gli effetti sopra elencati, ma vi sono dei metodi per visualizzarli in tutta sicurezza

    La “White Hand Sprite”
    Conosciuto in codice come WhitHand.gif, secondo il copione avrebbe dovuto apparire come Pokémon selvatico al terzo piano della Torre Pokémon. E’ diviso in quattro animazioni separate: il verso, la sprite ferma e due attacchi sconosciuti, chiamati “Pugno” e “Brutalità”. Mentre vedere l’animazione può avere effetti collaterali, visualizzarne i frames singoli non lo è. La mano bianca è descritta come una mano striminzita, quasi rattrappita, con particolare attenzione ai dettagli: della carne si stacca dall’osso e alcuni tendini penzolano fuori da polso in modo molto realistico. La prima animazione è la mano che si chiude a pugno, poi oscilla in avanti. Ma l’animazione dell’attacco “Brutalità” ha alcuni frames mancanti: la mano sembra aprirsi, ma poi si taglia. Dopo pochi secondi ricompare, chiusa. Non si sa nulla dei frames mancanti.

    Ghost Animation
    La Ghost Animation, codificata come Haunting.swf avrebbe dovuto trovarsi in diversi settori di tuta la torre, anche al cetro di un percorso al secono piano. Tuttavia, i giocatori non possono interagire con esso, lasciando credere a molti che sia stat creato come “caratteristica i sfondo”. La Ghost Animation deve allo stesso modo essere scomposta in frames. Essa si compone di 59 frames. Tuttavia, dopo l’estrazione, più della metà dei frames si sono rivelati essere il modello del fantasma standard. Circa un quarto dei fotogrammi sono statici, per produrre l’effetto “fading”. Ancora, nel bel mezzo dell’animazione sono presenti fotogrammi di volti urlanti, insieme alle immagini di uno scheletro ammantato di nero (si ipotizza che sia il Tristo Mietitore), e diversi cadaveri. Il significato di tutto ciò è sconosciuto, e sotto giuramento il capo programmatore Hisashi Sogabe ha giurato di non saper nulla delle immagini tovate. Di tutti i fenomeni collegati alla Sindrome d Lavandonia, questo è il più gettonato: Nella sua tesi “I videogiochi e la manipolazione della mente umana”, il dr. Jackson Turner ha affermato che le immagini sono state volutamente inserte. Grazie alla brevità della loro permanenza sullo schermo alla loro natura, Turner teorizza che questi frames avessero lo scopo di spaventare i giocatori e far credere loro che fosse dovuto a Lavandonia.

    Buried Alive Model
    Spesso chiamato col suo nome in codice, Buryman script, il Buried Alive Model avrebbe dovuto trovarsi in cima alla Torre Pokémon, ma è stato rimpiazzato dal fantasma di Marowak. Da copione, avrebbe dovuto essere il “boss” della Torre. Una volta arrivati, sarebbe avvenuta la seguente conversazione
    Buried Alive: Sei qui, finalmente…
    BA: Sono in trappola…
    BA: E mi sento solo…
    BA: Molto, molto solo…
    BA: Vuoi venire con me?
    Dopo ciò, la battaglia sarebbe incominciata. Una volta in “Battle view”, il Buried Alive Model sembra essere un cadavere umano in decomposizione che tenta di strisciare fuori dalla terra. E’ stato programmato per avere due “White Hands”, un Gengar e un Muk. Stranamente, non è stato scritto un copione per quando perde. Nel caso di vittoria del giocatore, il gioco si fermava e basta. Tuttavia, un finale preciso è stato scritto da un programmatore sconosciuto dopo che si perde la battaglia. In questo finale, avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” seguito da altre battute incomprensibili. Dopodiché, il giocatore viene trascinato sotto terra. La scena potrebbe finire con un semplice Game Over, tuttava, sullo sfondo, avrebbe dovuto comparire il BA che divora il giocatore. Particolarmente strani sono i protocolli per dopo questa scna. La cartuccia avrebbe dovuto scaricare quest’immagine nella memoria interna del GameBoy ed avrebbe dovuto sovrascriversi alla normale immagine d’inizio. E, come musica di sottofondo, si sarebbe udito un fantomatico file di nome staticmesh.wav. Lo scopo di tutto questo, al contrario di molti altri elementi legati alla Sindrome di Lavandonia, è sconosciuto.


    Questa leggenda si basa su due fatti veri.
    Innanzitutto, il tema originale di Lavandonia era *effettivamente* diverso da quello americano




    In secondo luogo, esistono anche i "toni binaurali" : in pratica, sono due suoni che vengono percepiti come uno. Recentemente, si sta cercando di utilizzarli per la creazione di "droghe musicali", ed è stato verificato che, in certi casi, possono dare effettivamente sintomi leggeri come mal di testa e stordimento.



    Fonte : http://pokemonteam.nintendods.forumcommunity.net/




    A quanto pare questo tremendo fatto accadde nel 1996, colpendo diversi bambini dello stato nipponico. Devo confessare di essere ancora incredulo di fronte a questa stranissima vicenda...

    Edited by zeus91 - 30/7/2011, 15:17
    Web
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    3,329

    Status
    Anonymous
    Wii intervengo io!
    Premetto che lavandonia mi ha sempre fatto un certo effetto, sono sempre stato un tipo che aveva paura del buio, ma stranamente lavandonia non mi faceva paura.
    Ciononostante metteva una certa tensione la musica, e sicuramente ho ricordato l'intera città dopo aver letto il titolo.
    È onestamente abbastanza scioccante leggere queste cose, soprattutto quando sono supportate da prove.
    Per quanto riguarda i bambini, penso che vi fossero condizioni molto particolari per ottenere quei risultati.
    La white hand non l'ho mai vista, come il buried alive, sarà perché sono stati implementati solo in giappone.
    Per quanto riguarda la ghost animation, si parla di messaggio subliminale, e può essere molto potente.
    La cosa che mi preoccupa di più è l'utilizzo delle onde binaurali (su cui sono molto informato).
    Come ben sapete il cervello lavora ad una certa frequenza espressa in hz.
    Le onde a cui il nostro cervello è abituato sono 5

    • Gamma

    • Beta

    • Alpha

    • Theta

    • Delta

    Le frequenze sono ordinate per frequenza (da maggiore a minore).
    Le prime tre sono quelle utilizzate più frequentemente, solitamente si stima che la maggior parte del tempo lo passiamo tra le onde alpha e beta e raramente nelle gamma.
    Le seconde sono quelle meno utilizzate "consciamente" fato che sono rilevabili soltanto in 2 casi:

    • Sonno

    • Meditazione

    Ipotizzo possa accadere anche in coma, ma non ne ho la certezza.
    Detto ciò, i battiti binaurali sono particolari suoni emessi dalle cuffie che condizionano il cervello all'ascolto. Dalle casse (stereo) viene emesso un suono diverso per cassa, ogni suono ha una determinata frequenza (un ritmo) diversa dall'altra. La discrepanza tra le due frequenze genera un'altra frequenza, che solitamente non è maggiore di 30hz.
    Il cervello rileva entrambe le frequenze, ma non riesce a distinguerele bene e quindi si attacca alla frequenza di mezzo, raggiungendo lo stato dettato dalla frequenza prodotta dalle altre due.
    In questa maniera si può ottenere uno stato particolare della mente, e più si è accurati a produrre la differenza, più è semplice indurre un particolare stato, come rabbia o paura.
    Vi lascio ad una tabella da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    FrequenzaDenominazioneOnda dominante presente in:
    > 40 HzOnda GammaAttività mentale elevata, percezione, problem solving, paura
    13–39 HzOnda BetaAttività mentale vigile, concentrazione, cognizione, paranoia
    7–13 HzOnda AlphaRilassamento vigile, fase di sonnolenza pre-sonno o pre-veglia
    4–7 HzOnda ThetaSogno, meditazione profonda, sonno REM
    < 4 HzOnda DeltaSonno profondo, senza fase onirica REM
     
    .
  3. avenging angel
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=gSSbgc13MgE

    http://pastebin.com/mmVJa1is
    guardate il video e poi il link alla canzone di Lavandonia. e chissà a cosa si riferirà leave now.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,313
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    Ho visto quel video, ma sinceramente non mi convince affatto quella vicenda. Secondo me si è esagerato un pò troppo in seguito ai tristi fatti di Lavandonia.
    Web
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    25,238
    Location
    The World R:2

    Status
    Offline
    " ... "
    ContactsWeb
     
    .
  6. TakeruTakaishi
     
    .

    User deleted


    si, ma la "sindrome", sempre che possa essere definita tale, perché nn dipende da problemi al DNA (o.O), è dovuta in parte alla musica di sottofondo della versione giapponese (se nn ho capito male), la quale è diversa da quella americana, e quindi italiana. E quindi nessun bambino italiano ne può essere affetto, grazie al cielo ;-)
    Tuttavia, è possibile ke, visto ke ad essere colpiti siano stati dei bambini dai 7 ai 12 anni, se nn ricordo male e, visto ke il pezzo della Torre Pokemon è uno tra i più pallosi del gioco (e l'ho appena testato), questi bambini, a furia di perdere o di aver giocato tanto possono subire questi sintomi

    è solo un'ipotesi... ;)
     
    .
  7. avenging angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeus91 @ 30/7/2011, 15:19) 
    Ho visto quel video, ma sinceramente non mi convince affatto quella vicenda. Secondo me si è esagerato un pò troppo in seguito ai tristi fatti di Lavandonia.

    no, non sono d'accordo con te , zeus. immaginati un bambino che ci gioca 5-6 ore al giorno e per tutto quel tempo non ci sono i colori come si può notare nel video e con quella musichetta che a lungo andare è strenuante. poi anche a me sinceramente ha fatto senso con quello strano effetto in stile bianco e nero.
     
    .
  8. DigiFakk94
     
    .

    User deleted


    O.O
    Non ci posso credere!! Prima l'episodio di Porygon che ha causato vari casi di epilessia, e adesso questo. Ma i Pokémon sono proprio cancerogeni!!!
    Ma per curiosità, sono mai avvenute cose di questo genere con i digimon?
     
    .
  9. avenging angel
     
    .

    User deleted


    mai successo: ci puoi giurare.
    apparte una scena in cui si vede il simbolo dei massoni.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    La musichetta é solo pallosa secondo me. Non darei per scontato che sia vero, ma non credo neanche alle coincidenze.
    ContactsWeb
     
    .
  11. -Shiny-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DigiFakk94 @ 30/7/2011, 22:28) 
    O.O
    Non ci posso credere!! Prima l'episodio di Porygon che ha causato vari casi di epilessia, e adesso questo. Ma i Pokémon sono proprio cancerogeni!!!
    Ma per curiosità, sono mai avvenute cose di questo genere con i digimon?

    questo è vero
    assolutamente mai successo!
    e per il simbolo massonico amen...ormai è ovunque in film e altro

    comunque io l'ep di porygon l'ho guardato in streaming tempo fa e non mi è successo assolutamente niente
    forse agiva su quelli già sensibili a fenomeni epilettici
    ma hanno fatto bene a tagliarlo...non ha il minimo senso o.O
     
    .
  12.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,313
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    no, non sono d'accordo con te , zeus. immaginati un bambino che ci gioca 5-6 ore al giorno e per tutto quel tempo non ci sono i colori come si può notare nel video e con quella musichetta che a lungo andare è strenuante. poi anche a me sinceramente ha fatto senso con quello strano effetto in stile bianco e nero.

    Può fare effetto poco di più con il bianco e nero, ma sicuramente (almeno io la penso così) credo che i colori non c'entrino un bel niente con la sindrome di Lavandonia. Se fosse come dici tu anche nelle altre città di Kanto i bambini avrebbero riscontrato dei problemi analoghi a quelli di Lavandonia, invece non è stato così. Quel che dici tu può far riferimento al Buried Alive Model, alla Ghost Animation e alla White Hand, non al colore bianco e nero della città di Lavandonia.
    Web
     
    .
  13. avenging angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeus91 @ 31/7/2011, 15:14) 
    CITAZIONE
    no, non sono d'accordo con te , zeus. immaginati un bambino che ci gioca 5-6 ore al giorno e per tutto quel tempo non ci sono i colori come si può notare nel video e con quella musichetta che a lungo andare è strenuante. poi anche a me sinceramente ha fatto senso con quello strano effetto in stile bianco e nero.

    Può fare effetto poco di più con il bianco e nero, ma sicuramente (almeno io la penso così) credo che i colori non c'entrino un bel niente con la sindrome di Lavandonia. Se fosse come dici tu anche nelle altre città di Kanto i bambini avrebbero riscontrato dei problemi analoghi a quelli di Lavandonia, invece non è stato così. Quel che dici tu può far riferimento al Buried Alive Model, alla Ghost Animation e alla White Hand, non al colore bianco e nero della città di Lavandonia.

    ho visto un video di lavandonia di sera. quello strano colore bianco e nero con quella canzoncina stonatissima mi ha dato irrequietezza.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,313
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    Anche a me, ma ti ripeto che il colore bianco e nero non è il principale protagonista di questa sindrome. Poi, chiaramente, ognuno è libero di pensarla come vuole ;)
    Web
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Abilitati
    Posts
    4,224

    Status
    Offline
    Ah, ma non è una creepypasta? :wat2:
     
    .
14 replies since 29/7/2011, 20:40   175 views
  Share  
.