Serie A

Parliamo qui del campionato di calcio di Serie A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    è stato un campionato molto particolare alla fine, mi dispiace per il Palermo. Non ha giocato bene, così però come l'Empoli, il Genoa, il Bologna, il Crotone (per più di metà stagione) e il Pescara (sempre). Cioè quest'anno il livello si è un po' abbassato secondo me.
    ContactsWeb
     
    .
  2.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,315
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    Concordo, il livello è sceso incredibilmente, soprattutto per quanto riguarda le ultime.

    E questo secondo me è da ricondurre all'equilibrio che c'è in Serie B, dove invece il distacco tra quella che solitamente gioca i play-out e quella che gioca i play-off non è nemmeno marcatissimo, tant'è che lì, anche nelle ultime 10 giornate, se una squadra che è stata per buona parte della stagione in zona play-out, dovesse iniziare a vincere diverse partite, potrebbe perfino rischiare di arrivare 8° e giocare i play-off.

    E non è un caso secondo me che tutte queste squadre riescano anche a fare un "doppio salto" (penso alla SPAL, al Frosinone, al Cesena e al Novara) dalla Lega Pro alla A, significa che il distacco in termini di forza, non è nemmeno tanto marcato tra B e Lega Pro.

    E questo si riflette in maniera pesante sulla Serie A, dove spesso diverse squadre (quest'anno come mai prima d'ora, però) non sono al livello assolutamente della categoria.

    Comunque, spero che si salvi il Crotone, che nonostante il gap con le altre, è stata in grado di fare ben 17 punti in 7 giornate. Il Genoa al contrario, merita la retrocessione per essere stata in grado di gettare letteralmente nel cesso la salvezza ed il grande distacco su Empoli e soprattutto Crotone.
    Web
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Sono perfettamente d'accordo con questa teoria, molti hanno suggerito di riportare la Serie A a 18 squadre e la Serie B a 20 per una maggiore competitività.

    Tra quelle ancora il bilico anche per me il Crotone merita di più. Il Genoa e l'Empoli, per il gioco espresso, meriterebbero entrambe di retrocedere ma tant'è..
    ContactsWeb
     
    .
  4.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,315
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tiz93 @ 17/5/2017, 11:34) 
    Sono perfettamente d'accordo con questa teoria, molti hanno suggerito di riportare la Serie A a 18 squadre e la Serie B a 20 per una maggiore competitività.

    Tra quelle ancora il bilico anche per me il Crotone merita di più. Il Genoa e l'Empoli, per il gioco espresso, meriterebbero entrambe di retrocedere ma tant'è..

    Ai tempi ero contrario nel riportare la A a 18 squadre perché comunque mi è sempre interessato vedere un campionato a 20 squadre, e quindi con più partite e con maggiori new entry. Ma se le premesse devono essere quelle degli ultimi anni (eccezion fatta per il Sassuolo, che guarda caso è una società solida e mediamente ricca), non posso che concordare anch'io nel volere un campionato con minori squadre ma che sia maggiormente competitivo.

    Cioè, il Pescara quest'anno sul campo ad oggi ha raccolto la miseria di 14 punti, ed il Palermo solo 23. :wat:
    Con 23 punti anni fa si arrivava ultimi a quasi -10 dalle penultime...

    Comunque speriamo bene per i calabresi, è un peccato che si siano svegliati così tardi. Ora servirà un mezzo miracolo per far sì che rimangano in A il prossimo anno, viste le partite Crotone-Lazio e Palermo-Empoli. :facepalm:
    Web
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te, a me piace avere 20 squadre ma allo stesso tempo credo che la cosa migliore per lo "spettacolo" e la competitività sia tornare a 18. Il Sassuolo è l'unica eccezione positiva; Novara, Carpi, Pescara, Frosinone e così via sono tutte squadre che sono durate un anno o due e sono subito riscese, gira che rigira ci sono sempre le stesse 14-15 squadre in serie A più altre che ruotano.
    ContactsWeb
     
    .
  6.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,315
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    Tutte quelle che hai nominato sono retrocesse dopo appena un anno. :sisi:
    Dopo due anni, mi vengono in mente solo il Cesena e l'Ascoli, a memoria (e se retrocederà l'anno prossimo, ma speriamo di no, il Crotone).

    Comunque sì, il Sassuolo è stata l'unica eccezione positiva, tuttavia si tratta di una società con possibilità d'investimenti discreti, per essere una piccola. Ricordo ancora quando nel 2013/14 chiuse il girone d'andata ultima, e poi fece 8 acquisti (tra cui Manfredini, Cannavaro e Biondini). :asd:

    Per dire, secondo me non è un caso che il Sassuolo sia stata l'unica tra le cosiddette "piccole" a sorprendere, disputando dei buonissimi campionati (mi riferisco soprattutto al secondo ed al terzo). Ora senza Di Francesco e con alcune possibili cessioni "illustri", aspetto di vederli il prossimo anno, dato che per la prima volta un importante ciclo si chiude per i neroverdi.
    Web
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    DEDI Admin since 2008

    Group
    Admin
    Posts
    8,965
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    Di Francesco è stato un ottimo allenatore con loro. Mi dispiace solo per le scarse performance in Europa, può darsi che non capiterà più per molti anni che ci vadano.

    Oh comunque il Crotone si è salvato alla fine, clamoroso!
    ContactsWeb
     
    .
  8.  
    .
    Avatar




    Group
    Ex-Founder
    Posts
    73,315
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Offline
    Sì, davvero! È stata un'autentica favola quella del Crotone, 'sti qua alla fine del girone d'andata avevano solo 9 punti, e nelle ultime 9 partite ne hanno totalizzati ben 20! :wat:
    Non l'avrei mai detta una ripresa del genere, complimenti veramente a tutta la squadra! Anche se questo è stato possibile grazie al suicidio sportivo dell'Empoli (ed anche il Genoa ha seriamente rischiato), che è andato a perdere a Palermo (almeno i rosanero mi hanno fatto un ultimo regalo prima di lasciare la categoria, onorando la maglia come dovevano, rinunciando per di più a parte del tesoretto a causa della retrocessione dell'Empoli).

    Sono molto soddisfatto per il Crotone, ha meritato la categoria. :sese:
    Web
     
    .
22 replies since 19/6/2016, 23:14   257 views
  Share  
.