02. Disegnamo un DIGIMON!

mettiamo in pratica le basi - esercizio di copia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flamnery
     
    .

    User deleted



    mettiamo in pratica! Piccolo esercizio di copia

    CLICCATE QUI per la lezione numero 1~
    CLICCATE QUI per la lista delle lezioni~

    ★ Disegnamo un DIGIMON ★



    OCCORRENTE

    Ecco quel che serve:

    • dei semplici fogli di stampante A4 (della carta che non vi "spaventi", che non abbiate paura di utilizzare, anche sbagliando e dovendone usare qualche foglio in più)

    • una matita, possibilmente non troppo dura né morbida (una HB potrebbe essere l'ideale, ma usate pure quello che avete a disposizione)

    • se vi "rende più sicuri" tenete a portata di mano anche una gomma, ma credetemi che non vi servirà molto ;)

    • opzionale: un pennarellino a punta fine nero, o una matita più morbida (B, 2B, 3B ma non oltre!)

    • il tocco finale? Ovviamente dovrete scegliere un Digimon da disegnare! La logica vuole però che si tratti di un Digimon non eccessivamente complesso (si tratta pur sempre di esercizi base~), perciò eccovi l'unica regola che vi impongo: scegliete un Digimon di livello INTERMEDIO oppure di livello PRIMO STADIO, livelli che ben si prestano a questo livello d'esercizio

    Se siete pronti, andiamo avanti con il disegno del nostro Digimon C;

    LE FASI

    PRIMA fase: cercare tante immagini

    La primissima cosa da fare in casi come questi, ovvero dove non abbiamo un vero e proprio oggetto fisico, è obbligatoriamente documentarsi sul nostro soggetto. Quella che andremo a fare per ora sarà una copia di soggetto, per poi passare ad una riproduzione di soggetto nella prossima lezione. Specifico: la prima è una vera e propria copia, un'immagine che rappresenterà esattamente in tutti i dettagli il soggetto originale, senza inventare; la seconda è invece una rappresentazione personalizzata, una visione dello stesso soggetto della copia, con un punto di vista diverso da quello che ci viene mostrato. Si tratta appunto di un piccolo studio di Digimon, in modo da poterlo disegnare come più ci piace una volta capito per bene.
    Cosa evitare? Non scegliete tutte immagini prese dalla stessa angolazione, o orientate tutte dalla stessa parte. Scegliete immagini chiare, semplici e il più nitide possibili, perché più avremo chiaro il soggetto base e più sarà efficace la nostra copia.
    Non andate a prendere fanart già modificate, scegliete semplicemente il vostro Digimon e se possibile cercate immagini originali; passeremo successivamente alla personalizzazione, niente paura.

    Scegliete un numero di immagini, non c'è un limite preciso ma vi consiglio qualcosa come 4-5 immagini differenti al massimo; fate in modo che ce ne sia almeno una frontale, una laterale e una in cui si veda il retro. Immagini come questa che mostrerò qui sotto, ad esempio, sono l'ideale: semplici, efficaci, chiare e mostrano tutto ciò che ci serve per capire bene tutte le forme del nostro soggetto. Chiaramente avrete visto tutti l'immagine, io ho scelto di disegnare Gomamon!

    PASSO1

    SECONDA fase: cominciamo a sbozzare

    Seguiamo bene quel che avevo scritto nella lezione precedente: facciamo delle bozze delle varie angolazioni, senza per ora occuparci troppo dei vari dettagli. Consideriamoli, se volete per adesso, e per concentrarci meglio sul nostro soggetto generale, una parte superflua del disegno.
    Ricordatevi di non CALCARE! Uno dei passi fondamentali di base è imparare a star leggeri. Ricordate una cosa importante dalla prima lezione?
    CITAZIONE
    Ricordatevi che UNA LINEA CALCATA equivale, in disegno, ad una PERSONA CHE PARLA DA ALTA VOCE: se gridate, tutti vi guarderanno giusto? È lo stesso con le linee del disegno! Se calcate, tutti tenderanno a vedere molto bene ciò che avete disegnato, e non è questo che vogliamo ora, visto che non siamo ancora sicuri di aver rappresentato nel modo giusto le forme.

    Bene, perciò ricordatevi che per adesso siamo in avanscoperta e non siamo sicuri di nulla, perciò non serve "gridare" ;)

    Utilizzate tranquillamente anche più di un foglio per queste bozze. Non abbiate fretta di disegnare le cose alla perfezione: arriveremo dopo a questo punto. Fate tante prove quante credete di averne bisogno per aver capito, grosso modo, come "funziona" il nostro soggetto.

    PASSO2.1

    Una volta fatte le vostre "super-bozze", sceglietene qualcuna e ripassate alcune zone con tratti un po' più decisi, sempre senza calcare (che per adesso è sempre una cosa da evitare), aggiungendo un po' di dettagli significativi (senza scendere in piccolezze, come ad esempio fare ogni singolo pelo della criniera di Gomamon, oppure fare perfettamente le chiazze sulle sue zampe). Dovreste avere un risultato di questo tipo!

    PASSO2.2

    TERZA fase: scegliamo una bozza

    Una volta ottenute le vostre 2-3 bozze "ritoccate" e un po' meglio curate delle prime "super-bozze", scegliete quella che vi piace di più. Le motivazioni della vostra scelta possono variare: vi siete divertiti di più facendone una piuttosto che un'altra, quella che avete scelto vi sembra più chiara e più efficace, semplicemente era più facile delle altre, ecc...

    Scelta la vostra immagine...

    PASSO3.1



    ... prendete un altro foglio (per comodità prendiamo ancora un altro foglio A4 di carta di stampante) e rifate tutto il processo SECONDA FASE, occupando la dimensione massima nel foglio per il vostro soggetto intero. State sempre leggeri, sbozzate senza cura nei dettagli e, successivamente, passate ad una seconda sbozzatura più dettagliata.

    QUARTA fase: ritocchi delle linee

    Bene! Ottenuto il nostro Digimon copiato, a questo punto, rimarrà ancora un pochetto "fragilino" e, guardandolo, vi renderete conto che sembra ancora un fantasma sulla carta. Ecco che arriva quindi il momento di aggiungere un po' di dettagli.
    Attenzione! Dettaglio non significa appesantire tutto con linee grosse e grezze! Dettagliare significa aggiungere quei particolari che rendono il soggetto più riconoscibile e più chiaro. Ripassate ancora le linee forti senza calcare troppo, create una linea di contorno maggiormente definita e, successivamente, passate ai dettagli che stanno dentro questa linea di contorno: gli occhi, le chiazze, le linee degli artigli (...). Non siate "rozzi", mantenete sempre un certo equilibrio nel vostro disegno, e otterrete qualcosa di simile a ciò che vi mostro qui:

    PASSO4

    QUINTA fase: il colore

    Ovviamente il nostro lavoro potrebbe limitarsi ad una copia senza chiaroscuri né colori, anzi: dovrebbe fermarsi qui, visto che nella lezione precedente non si è parlato affatto di colorazione. Tuttavia, conosco bene questo campo e so per certo che la stragrande maggioranza di chi disegna ha una voglia irrefrenabile di investire tutto con il magnifico, vivace colore. Perciò ho deciso di "sgarrare" e di aggiungere questo punto: la fase del colore.

    Innanzitutto: il colore, il tipo di colore che userete, è completamente (o quasi) dipendente dal supporto. È logico che, se avrete usato un foglio A4, non potrete certamente usare degli acquarelli per colorare. Dovrete scegliere in base a ciò che vi piace di più, foglio permettendo! Vi consiglierei di utilizzare delle matite colorate, possibilmente non troppo dure (evitate matite colorate H, come spesso sono della marca Faber Castel; scegliete piuttosto un pastello Caran d'Ache o dei Crayola. Esistono anche vari tipi di pastelli Giotto, una marca che andrà abbandonata se si passerà a qualcosa di più serio, ma che per prove come queste potrebbe andare più che bene xP).

    Attenti! Il principio base del colore è identico a quello del chiaroscuro, come spiegato nella prima lezione: bisogna passare dalla tonalità chiara alla tonalità scura del colore! Non esiste che si cominci a calcare con un bel rosso cremisi e si finisca con il piangere sul latte versato perché magari non era così scuro nel disegno originale. Fate in generale un piccolo riassunto base dei colori che ci sono nel vostro disegno, facendo degli strati sottili, passando successivamente a scurire con altri strati o, chi lo sa, anche con altri colori. Sarebbe anche meglio usare prima i colori più chiari, prendo come esempio qui il grigio che c'è nelle ombre di Gomamon, e passare successivamente ai colori più scuri, come ad esempio il viola delle chiazze o il nero delle unghie. In questo modo si potrà rimediare ad eventuali errori nello stendere il colore: è logico che se si parte con un nero marcato e si sbaglia, diventa più difficile correggere un errore simile che correggere una piccola sbavatura di giallo che è accidentalmente finita nella parte dove doveva stare il nero. Vi sfido a rimuovere una macchia di pastello nero macchiato dove doveva starci un giallo pallido C: qualunque soluzione prevederebbe un bell'alone residuo che difficilmente se ne andrà.

    Eccovi quindi il mio Gomamon terminato!

    PASSO5




    Ricordatevi sempre che sarebbe carino se postaste i vostri lavori come commento a questo messaggio, così da vedere insieme i progressi e gli esperimenti C:

    Detto questo, vi rimando alla prossima lezione, ma prima....
    Ho preparato un piccolo extra per questa lezione! Eccovi un breve video in cui mostro passo per passo quanto spiegato sopra!!


    -Flam~


    - in fase di allestimento -



    Vi aspetto per la prossima lezione!-Flam~

    Siete pregati di non copiare questa scheda in alcun modo in nessuna pagina, grazie.
    -Flamnery



    Edited by Flamnery - 20/4/2014, 00:46
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    8,246

    Status
    Anonymous
    Davvero un ottimo lavoro :clap: :clap: :clap:

    Tanto di cappello :cappello: Non appena finirò il mio lo posterò qui :asd:
    Web
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    8,320
    Location
    File City

    Status
    Offline
    Della serie "topic che si scoprono"

    Complimenti Flam! :clap:
    ContactsWeb
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    3,592
    Location
    Konoha

    Status
    Offline
    Non lo avevo mai visto questo topic complimenti bravissima :cappello:
    Contacts
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    3,546

    Status
    Anonymous
    Io toglierei la quinta fase
    Contacts
     
    .
  6. Flamnery
     
    .

    User deleted


    Grazie gente >< scusate è un bel po' che non apro questa zona e non avevo notato i commenti!

    Non esitate a partecipare :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    8,246

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flamnery @ 8/9/2016, 17:33) 
    Grazie gente >< scusate è un bel po' che non apro questa zona e non avevo notato i commenti!

    Non esitate a partecipare :)

    Ecco la temporanea linea evolutiva della mia creatura :burn:

    Sweamon - Livello Intermedio



    Wyverdramon - Livello Campione




    Hekadramon - Livello Evoluto




    Chiedo scusa per la qualità ma non posseggo uno scanner :ok: :ssj:
    Web
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    3,592
    Location
    Konoha

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Barlume @ 8/9/2016, 17:51) 
    Ecco la temporanea linea evolutiva della mia creatura :burn:

    Sweamon - Livello Intermedio



    Wyverdramon - Livello Campione




    Hekadramon - Livello Evoluto




    Chiedo scusa per la qualità ma non posseggo uno scanner :ok: :ssj:

    Io voglio vedere colui che aspetto da una vita :dino: tu sai a chi mi riferisco :asd: a quando l ' onore ???
    Contacts
     
    .
  9. Flamnery
     
    .

    User deleted


    Ommioddiooooo O_O" è bellissimo! Mi piace molto il design, soprattutto dell'ultimo *_* posso permettermi di chiederti se posso, uno di questi giorni, fare una fanart?? :D

    E... ora sono curiosa, a cosa si riferisce Taichi??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    8,246

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flamnery @ 8/9/2016, 18:21) 
    Ommioddiooooo O_O" è bellissimo! Mi piace molto il design, soprattutto dell'ultimo *_* posso permettermi di chiederti se posso, uno di questi giorni, fare una fanart?? :D

    E... ora sono curiosa, a cosa si riferisce Taichi??

    Grazie! :piango: Certo che puoi! :dino:

    Se leggi i profili e le discussioni lo capisci. :asd:
    Web
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    DEDI User +
    Posts
    3,592
    Location
    Konoha

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flamnery @ 8/9/2016, 18:21) 
    Ommioddiooooo O_O" è bellissimo! Mi piace molto il design, soprattutto dell'ultimo *_* posso permettermi di chiederti se posso, uno di questi giorni, fare una fanart?? :D

    E... ora sono curiosa, a cosa si riferisce Taichi??

    I dettagli te li dara' Barlume ci ha lasciato con questo arcano ....chissa' quando ce lo svelera ' riguarda hekadramon :asd:
    Contacts
     
    .
  12. Flamnery
     
    .

    User deleted


    Uhmmm.....
     
    .
  13. Flamnery
     
    .

    User deleted


    Ho fatto il tuo Hekadramon :3 eccolo! Grazie per aver partecipato al topic :wub: diciamo che era da tempo che aspettavo!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    25,244
    Location
    The World R:2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flamnery @ 8/9/2016, 22:16) 
    *

    Eiaha
    ContactsWeb
     
    .
  15. Flamnery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.hack//Soul« @ 8/9/2016, 22:23) 
    *

     
    .
60 replies since 19/4/2014, 23:23   1507 views
  Share  
.